​​

Richiedere la portabilità del numero

Stampa

Categoria/Tema: Gestione SIM

Vuoi portare il numero del tuo attuale gestore mobile sulla SIM PosteMobile?

Se non sei ancora cliente PosteMobile potrai recarti presso un qualunque Ufficio Postale e richiedere la portabilità del tuo numero mobile di altro operatore contestualmente all’attivazione di una SIM PosteMobile. Dovrai portare con te la Carta di Identità o il Passaporto o la Patente, in corso di validità, ed una fotocopia del documento di riconoscimento presentato.

Inoltre, se sei cliente BancoPosta registrato al Servizio BancoPosta Online, o titolare di un Conto BancoPosta Click o di una carta Postepay (registrato al sito www.poste.it), oppure titolare di una carta di credito Cartasì, acquista la tua SIM PosteMobile con portabilità del numero del tuo attuale gestore mobile direttamente da questo sito nella sezione Business – Liberi Professionisti seguendo lo speciale “Speciale Acquisto On-Line”.

Se invece sei già un cliente PosteMobile, richiedere la portabilità di un numero di altro operatore mobile a te intestato è un’operazione semplicissima!

Entra nella Sezione "Moduli", scarica e compila il Modulo di “Richiesta di Sostituzione del Numero con o senza Portabilità” e invialo, insieme alla fotocopia di un documento di riconoscimento (Carta di Identità, o Passaporto o Patente), tramite fax, al numero verde 800.074.470 , o tramite posta a: PosteMobile S.p.A. Casella Postale 2020 - 37138 Verona (VR). PosteMobile inoltrerà la richiesta al tuo vecchio operatore.

Per facilitare il completamento della tua richiesta di portabilità del numero effettuata presso un qualsiasi Ufficio Postale puoi richiedere la procedura di pre validazione della richiesta di portabilità. Sul modulo di Attivazione verrà stampato un Codice di Pre-validazione e ti verrà quindi inviato, sulla SIM del vecchio operatore, un SMS contenente le seguenti informazioni relative alla tua richiesta di portabilità: “SI MNP [cod] del 377xxxxxx da Operatore1 a PosteMobile. Conferma inoltrando al 342.4071161 sostituendo [cod] con il Codice Prevalidazione come da Modulo”.

Seguendo le indicazioni dovrai quindi inoltrare il testo via SMS al numero 342.4071161 inserendo il codice di prevalidazione.

Esempio: “SI MNP 001234567890 del 377xxxxxxx da Operatore1 a PosteMobile”.

L’SMS sarà tariffato secondo il Piano Tariffario del proprio operatore di provenienza.

Richiesta portabilità del numero di SIM smarrita o derubata

E’ possibile richiedere la portabilità del tuo numero mobile di altro operatore di una SIM smarrita o derubata previa presentazione della denuncia presentata presso l’autorità giudiziaria.

In assenza di tale documento la portabilità del numero non potrà essere effettuata.

Al momento della richiesta di portabilità del numero del tuo attuale gestore mobile puoi richiedere il trasferimento del credito residuo sulla tua nuova SIM PosteMobile:

- compilando l’apposito modulo allegato al Modulo di richiesta di consegna ed attivazione della Carta SIM e dei Servizi PosteMobile, se richiedi la portabilità contestualmente all’attivazione della tua nuova SIM PosteMobile in Ufficio Postale;
- compilando l’apposito modulo allegato al Modulo di Richiesta di Sostituzione del Numero con o senza Portabilità, se sei già un cliente PosteMobile;
- direttamente su questo sito in fase di acquisto della tua nuova SIM PosteMobile, con contestuale richiesta di portabilità, se hai attivato il Servizio BancoPostaOnline o se sei titolare di un Conto BancoPosta Click, di una carta Postepay (registrato al sito www.poste.it) o di una carta di credito CartaSì.

Il trasferimento del credito avverrà entro 8 giorni lavorativi dal completamento della portabilità del numero. Nel caso in cui la portabilità del numero non vada a buon fine il credito residuo non verrà trasferito sull’utenza PosteMobile.

Il tuo operatore di provenienza potrà prevedere un costo per l’operazione di trasferimento, che verrà trattenuto dallo stesso direttamene sul credito telefonico da trasferire.

Le disposizioni sopra riportate in tema di trasferimento del Credito Residuo integrano la Carta dei Servizi di PosteMobile.

Per ulteriori informazioni o per ricevere assistenza relativamente al servizio di trasferimento del credito residuo, puoi rivolgerti al Servizio Clienti PosteMobile chiamando il numero gratuito 800.800.160*.

* La chiamata è gratuita da tutti i cellulari PosteMobile e dai numeri di rete fissa Telecom Italia. Per tutte le altre chiamate da fisso o mobile sarà applicata la tariffa prevista dal proprio operatore telefonico.

Per ricevere assistenza dall’estero chiama il numero + 39 02.82.44.33.44 (la telefonata sarà tariffata come una normale telefonata effettuata in roaming verso l'Italia).

Torna al risultato della ricerca

FAQ CORRELATE