e-postepay 
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

E-postepay

E-postepay

Richiedila subito dall’App o dal Menu SIM. E’ gratis!

E-postepay: la carta che richiedi dal tuo cellulare e che nasce già associata alla tua SIM PosteMobile! Puoi così fare i tuoi acquisti online e usare i Servizi Semplifica.

Dettagli

La e-postepay è la carta di pagamento prepagata virtuale lanciata da Poste Italiane, operante su circuito MasterCard, che puoi ottenere in tempo reale direttamente dal tuo cellulare se possiedi una SIM PosteMobile.

E-postepay nasce già associata alla SIM e grazie a questa innovativa soluzione puoi utilizzare da subito i Servizi Semplifica, fare acquisti online ed effettuare pagamenti in modo facile e veloce!

La nuova prepagata virtuale e-postepay è uno strumento particolarmente indicato per l’e-commerce e l’m-payment. La ottieni in tempo reale e puoi richiederla direttamente dal tuo telefono, tramite l’App PosteMobile disponibile su Google Play e sull'App Store, oppure dal Menu della tua SIM PosteMobile. L’emissione è totalmente gratuita.

Se hai associato la tua SIM al tuo conto corrente BancoPosta puoi ricaricare la e-postepay in tempo reale direttamente dal tuo cellulare.

La e-postepay può essere ricaricata anche online (su poste.it tramite conto BancoPosta o BancoPosta Click), oppure negli  Uffici Postali e presso gli ATM Postamat, oltre che nei Punti di vendita SisalPay e le tabaccherie autorizzate.

Al momento dell’attivazione otterrai la tua e-postepay già associata alla tua SIM PosteMobile e potrai così utilizzare sin da subito i Servizi Semplifica che ti consentono, direttamente dal tuo cellulare di:

- ricaricare una SIM PosteMobile (tua o di altri);
- pagare bollettini;
- acquistare beni e servizi dai partner convenzionati con PosteMobile;
- consultare il saldo e la lista dei movimenti della e-postepay e ricevere notifiche delle ricariche effettuate.

Ricordati di verificare sempre i servizi disponibili consultando i Fogli Informativi aggiornati disponibili su www.poste.it e www.postepay.it

Con la e-postepay puoi inoltre effettuare i tuoi acquisti online presso tutti i siti convenzionati MasterCard e sul sito web di Poste Italiane.

Per effettuare una transazione online  basta inserire in fase di pagamento i dati ricevuti sul tuo cellulare tramite un SMS sicuro al momento della richiesta della e-postepay:

- numero della e-postepay;
- data di scadenza;
- il codice CVC2.

La e-postepay può essere richiesta dall’App PosteMobile o dal Menu PosteMobile della SIM solo se possiedi una SIM PosteMobile.

Richiedi da APP

Come richiederla da App PosteMobile

Puoi richiedere la e-postepay da App se possiedi una SIM PosteMobile. Bastano 6 semplici passi:

  • 1

    accedi alla sezione “Conto BancoPosta e Postepay” dal Menu principale dell’App;

  • 2

    seleziona la voce “e-postepay” per procedere alla richiesta della carta prepagata virtuale;

  • 3

    prendi visione e accetta le note informative;

  • 4

    conferma la richiesta con il tuo APP PIN attivo* ;

  • 4

    visualizza i dati della carta e conservali in sicurezza per ricaricarla o usarla per i tuoi acquisti online: il numero assegnato alla e-postepay (PAN), la data di scadenza, il codice CVC2, il codice di blocco e di rimborso;

  • 4

    attendi l’SMS di avvenuta associazione della carta alla tua SIM (circa 1 ora) per poterla utilizzare come strumento di pagamento dall’App PosteMobile e per poter accedere alla sezione“Dati e-postepay”.

Ti ricordiamo che puoi ricaricare la carta da App (se hai un Conto BancoPosta associato), sui siti poste.it e postepay.it, in Ufficio Postale, presso gli ATM (Postamat), le ricevitorie Sisal e tutte le tabaccherie convenzionate al servizio. Per conoscere la lista aggiornata delle modalità di ricarica della tua e-postepay, visita il sito www.postepay.it. Per scoprire l’ATM o l’Ufficio Postale più vicino puoi utilizzare il Servizio Cerca Ufficio Postale nell’area Servizi Postali dell’App PosteMobile.

La e-postepay può essere richiesta dall’App PosteMobile solo se possiedi una SIM PosteMobile.

* Per procedere, l’APP PIN dovrà essere stato precedentemente attivato.

Richiedi da SIM

Se non hai ancora associato una Postepay alla tua SIM, richiedi gratuitamente la e-postepay dalla tua SIM PosteMobile. L’e-postepay verrà automaticamente associata alla SIM attraverso la quale effettui la richiesta.

La e-postepay può essere richiesta solo se la tua SIM non è già associata a una Postepay.

Come richiederla da SIM PosteMobile*

Come fare? Bastano 4 semplici passi:

  • 1

    seleziona la voce “PosteMobile” o “Servizi Semplifica” dal menu della tua SIM;

  • 2

    sccedi alla sezione “L’Ufficio Postale” e seleziona la voce “e-postepay” (se non presente aggiorna il menu della tua SIM1);

  • 3

    prendi visione e accetta le note informative che verranno visualizzate e conferma la richiesta inserendo il codice dispositivo PMPIN (PosteMobile PIN) di 5 cifre ricevuto con la SIM al momento dell’acquisto;

  • 4

    conclusa l’operazione riceverai i dati relativi alla  nuova  e-postepay  sulla tua SIM nella sezione “Sicurezza&Opzioni”.

Visualizzerai:
- il numero assegnato alla e-postepay (PAN)
- la data di scadenza
- il codice CVC2
- il codice di blocco e di rimborso

Puoi visualizzare le operazioni effettuate con la tua carta e-postepay nella tua area personale di poste.it (“Bacheca”).

Se non hai ancora un accesso all’Area Personale del sito poste.it al momento della richiesta della e-postepay ti verranno create in automatico le relative credenziali che ti saranno inviate tramite SMS.

Note
1. PosteMobile arricchisce continuamente la propria offerta con nuovi servizi. Per questo motivo è necessario aggiornare periodicamente il menu della SIM e accedere alle ultime novità.

Per farlo puoi:
- selezionare la voce di menu “Opzioni” e quindi “Aggiorna SIM” oppure accedere alla sezione “Novità”;
- accedere alla tua Area personale del sito;
- chiamare dal tuo numero PosteMobile il numero gratuito 40.12.12 e selezionare il tasto 1, oppure chiamare il numero 160* per i clienti Privati o il numero 800.800.160 per i clienti Business.

2. Il Foglio Informativo dell’ e-postepay e le istruzioni d’uso sono pubblicate sul sito www.poste.it e www.postepay.it. Copia delle stesse ti verrà inviata anche nell’area personale (bacheca) del sito www.poste.it dedicata alle comunicazioni BancoPosta. Se non sei registrato al sito internet www.poste.it riceverei un messaggio sulla tua SIM PosteMobile con i dati per accedere alla tua Area Personale (Bacheca) del sito internet sopra indicato che verrà automaticamente creata, per visualizzare i movimenti e le ricevute della tua e-Postepay.

3. Il codice PMPIN riportato nella lettera che hai ricevuto ti servirà solo per il primo accesso ai Servizi Semplifica. Non appena inserito ti verrà infatti richiesto di generare un nuovo codice PMPIN personale di 5 cifre che dovrai inserire ad ogni successivo utilizzo dei Servizi stessi.

In caso di smarrimento del codice contatta il Servizio Clienti al numero 160.

*La e-postepay può essere richiesta dal Menu PosteMobile della SIM solo se possiedi una SIM PosteMobile.

Supporto & faq

Chi può richiedere una e-postepay dall’App PosteMobile o dal Menu PosteMobile?

Solo chi possiede una SIM PosteMobile può richiedere una e-postepay dall’App PosteMobile o dal Menu PosteMobile.

Per ricaricare la e-postepay

Puoi ricaricare una e-postepay direttamente dalla tua SIM PosteMobile associata al tuo Conto BancoPosta. Per maggiori informazioni su tale modalità di ricarica e sui relativi costi  clicca qui.

In alternativa:
- dal sito www.poste.it tramite il conto BancoPosta (se hai attivo il servizio BancoPosta Online) e BancoPostaclick.it;
- da Ufficio Postale, tramite carta Postamat, Postepay, contanti;
- da ATM Postamat con carta Postamat, Postepay e carta di credito;
- presso i Punti di vendita SisalPay in contanti;
- presso le tabaccherie autorizzate in contanti.

Per consultare il saldo e la lista movimenti

Il saldo e la lista movimenti della tua e-postepay possono essere visualizzati su richiesta direttamente sul tuo cellulare. Il costo del servizio è di 0,25€ (IVA inclusa) per ciascuna richiesta, addebitato sul credito telefonico residuo della SIM associata alla tua e-postepay.
Puoi attivare l’opzione Semplifica Senza Limiti al costo di 1,5€ al mese per richiedere ogni volta che vuoi le informazioni sulla tua carta (*).

Per bloccare la e-postepay

Per bloccare la e-postepay è necessario chiamare il call center di Poste Italiane al numero verde 800.902.122 dall’Italia o il numero +39 0234980131 dall’estero comunicando il numero della e-postepay e il codice di blocco.

Estinzione e rimborso del credito residuo

Per estinguere la e-postepay e recuperare l’eventuale credito residuo recati presso un Ufficio Postale con il numero della e-postepay, il codice di rimborso e un tuo documento d’identità in corso di validità.

Recupero dei codici

I codici legati alla e-postepay  sono:
- numero della e-postepay (PAN della carta);
- data di scadenza;
- CVC2;
- codice di blocco;
- codice di rimborso.
Per recuperare i codici smarriti contatta il Servizio Clienti al numero 1601.

Furto/Smarrimento della SIM

Nel caso di furto/smarrimento della SIM è  necessario procedere immediatamente al blocco della SIM rubata/smarrita associata chiamando il numero 160 e, contestualmente, procedere all’estinzione della carta e-postepay chiamando  il numero gratuito 800.90.21.22 (dall’Italia) o +39.02.34980.131(dall’estero)
Per maggiori informazioni sulle modalità per bloccare una SIM PosteMobile in caso di furto o smarrimento clicca qui

Rinnovo a scadenza di una e-postepay

La e-postepay ha una validità di due anni dal momento dell’attivazione. Non è previsto il rinnovo a scadenza per la e-postepay. Per un periodo di sei mesi dall’avvenuta scadenza, si potrà, comunque, effettuare la richiesta di rinvio credenziali in modo tale da ricevere il codice di rimborso necessario per riscuotere l’eventuale credito residuo presso gli Uffici Postali.

Posso associare una e-postepay richiesta dal sito web postepay.it?

No, non puoi associare la tua SIM ad una e-postepay richiesta online.

Il Foglio Informativo e le istruzioni d’uso della e-postepay richiesta da SIM PosteMobile è disponibile sul sito www.poste.it

Per la disciplina delle operazioni di pagamento effettuate attraverso l’utilizzo della e-postepay e per tutte le altre informazioni relative al prodotto si rinvia al documento “Avviso operazioni di pagamento non rientranti in un contratto quadro D. Lgs 11/2010” messo a disposizione sul sito www.poste.it  e presso tutti gli Uffici Postali.

Note
1. La chiamata è gratuita da tutti i cellulari PosteMobile e dai numeri di rete fissa Telecom Italia. Per tutte le altre chiamate da fisso o mobile sarà applicata la tariffa prevista dal proprio operatore telefonico.
Per ricevere assistenza dall’estero chiama il numero +39.3770000160 (la telefonata sarà tariffata come una normale telefonata effettuata in roaming verso l'Italia).