FAQ

SIM E SMARTPHONE

Con quale SIM può essere utilizzato il Servizio Trasporti NFC?
Solo con la Super SIM NFC di PosteMobile disponibile dal 20 Ottobre 2014 in tutti gli Uffici Postali.
Non può essere utilizzato con le SIM PosteMobile acquistate prima del 20 Ottobre 2014 né con le SIM di Altri Operatori Mobili.

La Super SIM NFC costa di più?
No, può essere acquistata al costo di una SIM standard e può essere associata a qualsiasi piano tariffario di PosteMobile.

E’ necessario attivare una connessione dati?
No, per la validazione del titolo di viaggio non è necessaria una connessione dati. Per la prima attivazione della tessera e l’acquisto dell’abbonamento è necessaria una connessione dati, anche wifi.

Con quale Smartphone è possibile utilizzare il Servizio?
Il Servizio può essere utilizzato con i più diffusi Smartphone NFC: Samsung GALAXY NOTE 3, Samsung Young, Samsung Galaxy Note, Samsung Galaxy SIII Mini, Samsung Galaxy Advance NFC, Samsung Galaxy SIII, Samsung Galaxy S II NFC, Samsung Galaxy Mini 2.

Il Servizio funziona se cambio Telefono?
Il Servizio potrà essere utilizzato soltanto se anche il nuovo telefono è abilitato al Servizio Trasporti NFC.

AGGIUNTA TESSERA DA APP

Quale App scaricare per utilizzare il Servizio?
L’App PosteMobile, versione Android, disponibile gratuitamente sul Google Play Store.

Dopo aver scaricato l’App, come si registra la tessera da App?
E’ sufficiente accedere all’App con la Super SIM NFC inserita nello Smartphone NFC abilitato.
Per registrare la tessera ATM basta accedere alla Sezione Carte, cliccare su Aggiungi Tessera ATM e seguire la procedura guidata.

Dopo la registrazione vedo la tessera nell’App, è attiva?
No, dopo la registrazione da App la tessera è presente nell’App in colore grigio ma non è ancora attiva. Per utilizzare il Servizio è necessario completare la procedura sul Web, cliccando sul link presente nella mail di conferma di avvenuta registrazione ricevuta da ATM.

Con la registrazione della tessera da App viene annullata la tessera fisica?
No, è necessario prima procedere all'attivazione della tessera da web e richiedere successivamente il caricamento del precedente abbonamento fisico sulla tessera registrata in App.​

ATTIVAZIONE DA WEB

Come si effettua l’attivazione della tessera da web?
L’attivazione della tessera deve avvenire cliccando sul link presente nella mail di conferma registrazione ricevuta da ATM. Si aprirà una pagina web con la procedura guidata per l’attivazione della nuova tessera.

Quanto costa l’attivazione della tessera da web?
Il costo della tessera attivata per il Servizio Trasporti NFC è di 10€ e il pagamento avviene direttamente sul sito web ATM a termine della procedura di attivazione della tessera (come per una normale attivazione tessera da web). [in attesa definizione promo]

Dopo la procedura web la tessera nell’App è attiva?
Al completamento della procedura web, il cliente riceverà un SMS di conferma quando la tessera presente nell’App sarà attiva (e diventerà di colore arancione). Da quel momento sarà possibile acquistare il primo abbonamento.

Con l’attivazione della tessera da Web viene annullata la tessera fisica?
Non ancora, se si ha una tessera fisica con abbonamento in corso di validità, occorre recarsi in ATMPoint Duomo per richiedere il caricamento dell’Abbonamento sulla tessera presente nel cellulare. La tessera fisica verrà ritirata ma rimarrà in possesso del cliente.

ACQUISTO ABBONAMENTO

Dove acquistare l’abbonamento?
L’abbonamento per l’utilizzo del Servizio Trasporti NFC può essere acquistato da App, tramite il tuo Conto BancoPosta o la tua Postepay associati alla Super SIM NFC e anche con altre carte di pagamento non associate, comprese le carte di credito.

L’abbonamento acquistato in App costa di più?
No, l’abbonamento acquistato dall’App non ha un costo aggiuntivo rispetto all’abbonamento acquistato online o presso gli ATM Point.

Chi ha già un abbonamento in corso di validità cosa deve fare?
Chi possiede un abbonamento in corso di validità deve recarsi in ATM Point Duomo per richiedere il caricamento dell’abbonamento in corso di validità sulla SIM.

Si può rinnovare l’abbonamento da App?
Si, l’abbonamento acquistato da App potrà essere rinnovato da App al costo standard.

UTILIZZO

Come validare il titolo di viaggio?
Per convalidare il titolo di viaggio è sufficiente avvicinare lo Smartphone al tornello della metropolitana o alla convalidatrice dei mezzi di superificie. Non è necessario aprire l’App e selezionare la tessera.

Si può convalidare il titolo di viaggio anche a Smartphone spento?
La convalida del titolo di viaggio a Smartphone spento non è garantita.

Cosa fare in caso di mancato funzionamento?
In caso di mancato funzionamento è possibile provare le seguenti azioni correttive:
- Accedere alla sezione Strumenti dell’App PosteMobile, selezionare Impostazioni NFC e disattivare e poi riattivare l’NFC
- Spegnere e riaccendere lo Smartphone
Nel caso nessuna delle due azioni sia risolutiva, è necessario contattare il personale di ATM per accedere con un controllo a vista.

Cosa fare in caso di furto o smarrimento?
In caso di furto della SIM PosteMobile, contattare il 160 per richiedere il blocco della SIM. Recarsi poi nell’ATMPoint di Duomo, presentando la denuncia di furto della SIM.
Il personale provvederà al blocco della tessera che potrà essere rigenerata da App.