La Società

Dati Societari

PosteMobile S.p.A.
Società ad unico azionista
Soggetta a direzione e coordinamento di Poste Italiane S.p.A.
Capitale Sociale: 32.561.188,00 euro i.v.
Registro Imprese di Roma, REA 995573
C.F. e Partita IVA 06874351007
www.postemobile.it
Sede legale Viale Europa, 190 - 00144 Roma

Profilo Societario

PosteMobile è l’operatore mobile del Gruppo Poste Italiane, sul mercato dalla fine del 2007, che conta attualmente circa 3,6 milioni di clienti.

PosteMobile è da sempre un operatore attento e orientato all’innovazione e in questa logica è nata l’offerta “CREAMI” che ha introdotto sul mercato un nuovo modello tariffario in grado di superare il concetto di pacchetti prefissati. I piani della gamma “CREAMI” mettono a disposizione del cliente un pacchetto unico di “credit” da poter utilizzare, in piena libertà e a seconda delle proprie esigenze di comunicazione, indifferentemente per traffico voce, SMS e navigazione Internet alla velocità del 4G.

A 10 anni dalla sua nascita come operatore di telefonia mobile, in coerenza con il proprio percorso evolutivo e in una logica di ampliamento di offerta, nell’aprile 2017 PosteMobile ha lanciato “PosteMobile Casa” che ha segnato l’ingresso ufficiale nel mercato dei servizi di telefonia fissa.

La leva strategica del successo di PosteMobile, sin dal lancio, è stata inoltre la capacità di coniugare la convenienza dei servizi di comunicazione mobile tradizionali di voce, dati e sms, con una gamma innovativa di servizi finanziari, informativi e dispositivi di m-payment, m-banking e m-commerce, basati sull’integrazione della SIM con gli strumenti di pagamento BancoPosta.

Grazie a questa scelta oggi PosteMobile è l’operatore leader in Italia nei Mobile Financial Services con oltre 1,8 milioni di clienti abilitati e con un transato di circa un miliardo di Euro nel 2016, generato da pagamenti e operazioni bancarie effettuate da mobile quali pagamento di bollettini, bonifici, ricariche Postepay e SIM, trasferimento di denaro all’estero tramite il servizio Moneygram e acquisto di beni e servizi tramite cellulare.

I servizi di PosteMobile sono particolarmente apprezzati oltre che per la semplicità di utilizzo, anche per l’elevato livello di sicurezza: la tecnologia sviluppata da PosteMobile per i servizi di Mobile Payment ha ottenuto dall’European Patent Organisation (EPO) di Monaco il brevetto internazionale EPO, attualmente esteso a 38 Paesi.
Il successo dei servizi è in gran parte dovuto anche a una user experience semplice e intuitiva che viene costantemente evoluta e migliorata per agevolare al massimo il cliente nel processo di scelta e pagamento del servizio, come nel caso dell’m-commerce da App o nella fruizione delle ultime innovazioni tecnologiche, ad esempio il riconoscimento biometrico.

Un impulso decisivo all’utilizzo dei servizi è arrivato con lo sviluppo del mobile wallet integrato nell’App PosteMobile che consente di digitalizzare e utilizzare direttamente dallo Smartphone le proprie carte BancoPosta per i pagamenti in mobilità, sia da remoto (Remote Payment) ovunque il cliente si trovi (disponibili anche per i clienti di altri operatori mobili), sia in prossimità (Proximity Payment) con la tecnologia NFC.
Al fine di sostenere lo sviluppo su larga scala dei Proximity Services, favorito dall’evoluzione al modello Full Mobile Virtual Network Operator (Full MVNO), dal 2014 PosteMobile ha deciso di commercializzare soltanto SIM nativamente abilitate alla tecnologia NFC (Near Field Communication).

Le SIM NFC di PosteMobile, oltre a consentire i pagamenti di prossimità, abilitano un portafoglio virtuale di carte e di servizi “digitalizzati” all’interno dell’App PosteMobile, quali le tessere del trasporto pubblico per la fruizione e la validazione dei titoli di viaggio modalità contactless (servizio attivo su Milano e Torino grazie alle partnership con ATM - Azienda Trasporti Milanesi e GTT - Gruppo Torinese Trasporti), le proprie Carte Fedeltà per la raccolta di promo e punti direttamente sullo Smartphone o i documenti di identità (per memorizzarne i dati mediante un PIN sicuro).

​​​​​​​