E-postepay nasce già associata alla SIM e grazie a questa innovativa soluzione puoi utilizzare da subito i Servizi Semplifica, fare acquisti online ed effettuare pagamenti in modo facile e veloce!
La nuova prepagata virtuale e-postepay è uno strumento particolarmente indicato per l’e-commerce e l’m-payment. La ottieni in tempo reale e puoi richiederla direttamente dalla tua SIM PosteMobile o sul sito postepay.it.
L’emissione è totalmente gratuita.
Se hai associato la tua SIM al tuo conto corrente BancoPosta puoi ricaricare la e-postepay in tempo reale direttamente dal tuo cellulare.
La e-postepay può essere ricaricata anche
online (su poste.it tramite conto BancoPosta o BancoPosta Click), oppure negli
Uffici Postali e presso gli
ATM Postamat, oltre che nei
Punti di vendita Sisal Pay e le
tabaccherie autorizzate.
Al momento dell’attivazione otterrai la tua e-postepay già associata alla tua SIM PosteMobile e potrai così utilizzare sin da subito i Servizi Semplifica che ti consentono, direttamente dal tuo cellulare di:
- ricaricare una SIM PosteMobile (tua o di altri);
- pagare bollettini;
- acquistare beni e servizi dai partner convenzionati con PosteMobile;
- consultare il saldo e la lista dei movimenti della e-postepay e ricevere notifiche delle ricariche effettuate.
Ricordati di verificare sempre i servizi disponibili consultando i Fogli Informativi aggiornati disponibili su
www.poste.it e
www.postepay.it Con la e-postepay puoi inoltre effettuare i tuoi acquisti online presso tutti i siti convenzionati MasterCard e sul sito web di Poste Italiane.
Per effettuare una transazione online basta inserire in fase di pagamento i dati ricevuti sul tuo cellulare tramite un SMS sicuro al momento della richiesta della e-postepay:
- numero della e-postepay;
- data di scadenza;
- il codice CVC2.
Se non hai ancora associato una Postepay alla tua SIM, richiedi gratuitamente la e-postepay dalla tua SIM PosteMobile. L’ e-postepay verrà automaticamente associata alla SIM attraverso la quale effettui la richiesta.
La e-postepay può essere richiesta solo se la tua SIM non è già associata a una Postepay.
Come fare? Bastano 4 semplici passi:
1. Seleziona la voce “PosteMobile” o “Servi Semplifica” dal menu della tua SIM;
2. Accedi alla sezione “L’Ufficio Postale” e seleziona la voce “e-postepay” (se non presente aggiorna il menu della tua SIM1);
3. Prendi visione e accetta le note informative che verranno visualizzate e conferma la richiesta inserendo il codice dispositivo PMPIN (PosteMobile PIN) di 5 cifre ricevuto con la SIM al momento dell’acquisto;
4. Conclusa l’operazione riceverai i dati relativi alla nuova e-postepay sulla tua SIM nella sezione “Sicurezza&Opzioni”.
Visualizzerai:
- il numero assegnato alla e-postepay (PAN)
- la data di scadenza
- il codice CVC2
- il codice di blocco e di rimborso
Puoi visualizzare le operazioni effettuate con la tua carta e-postepay nella tua area personale di poste.it (“Bacheca”). Se non hai ancora un accesso all’Area Personale del sito poste.it al momento della richiesta della e-postepay ti verranno create in automatico le relative credenziali che ti saranno inviate tramite SMS.
Note
1. PosteMobile arricchisce continuamente la propria offerta con nuovi servizi. Per questo motivo è necessario aggiornare periodicamente il menu della SIM e accedere alle ultime novità.
Per farlo puoi:
- Selezionare la voce di menu “Opzioni” e quindi “Aggiorna SIM” oppure accedere alla sezione “Novità”
- Accedere alla tua Area personale del sito
- Chiamare dal tuo numero PosteMobile il numero gratuito 40.12.12 e selezionare il tasto 1, oppure chiamare il numero 160* per i clienti Privati o il numero 800.800.160 per i clienti Business.
2. Il Foglio Informativo dell’ e-postepay e le istruzioni d’uso sono pubblicate sul sito www.poste.it e postepay.it. Copia delle stesse ti verrà inviata anche nell’area personale (bacheca) del sito www.poste.it dedicata alle comunicazioni BancoPosta. Se non sei registrato al sito internet www. poste.it riceverei un messaggio sulla tua SIM PosteMobile con i dati per accedere alla tua Area Personale (Bacheca) del sito internet sopra indicato che verrà automaticamente creata, per visualizzare i movimenti e le ricevute della tua e-Postepay.
3. Il codice PMPIN riportato nella lettera che hai ricevuto ti servirà solo per il primo accesso ai Servizi Semplifica. Non appena inserito ti verrà infatti richiesto di generare un nuovo codice PMPIN personale di 5 cifre che dovrai inserire ad ogni successivo utilizzo dei Servizi stessi.
In caso di smarrimento del codice contatta il Servizio Clienti al numero 160.
Per ricaricare la e-postepay
Puoi ricaricare una e-postepay direttamente dalla tua SIM PosteMobile associata al tuo Conto BancoPosta. Per maggiori informazioni su tale modalità di ricarica e sui relativi costi
clicca qui.
In alternativa:
- dal sito
www.poste.it tramite il conto BancoPosta (se hai attivo il servizio BancoPosta Online) e BancoPostaclick.it;
- da Ufficio Postale, tramite carta Postamat, Postepay, contanti;
- da ATM Postamat con carta Postamat, Postepay e carta di credito;
- presso i Punti di vendita Sisal Pay in contanti;
- presso le tabaccherie autorizzate in contanti.
Per consultare il saldo e la lista movimenti
Il saldo e la lista movimenti della tua e-postepay possono essere visualizzati su richiesta direttamente sul tuo cellulare. Il costo del servizio è di 0,25€ (IVA inclusa) per ciascuna richiesta, addebitato sul credito telefonico residuo della SIM associata alla tua e-postepay.
Puoi attivare l’opzione Semplifica Senza Limiti al costo di 1,5€ al mese per richiedere ogni volta che vuoi le informazioni sulla tua carta (*).
Per bloccare la e-postepay
Per bloccare la e-postepay è necessario chiamare il call center di Poste Italiane al numero verde 800.902.122 dall’Italia o il numero +39 0234980131 dall’estero comunicando il numero della e-postepay e il codice di blocco.
Estinzione e rimborso del credito residuo
Per estinguere la e-postepay e recuperare l’eventuale credito residuo recati presso un Ufficio Postale con il numero della e-postepay, il codice di rimborso e un tuo documento d’identità in corso di validità.
Recupero dei codici
I codici legati alla e-postepay sono:
- numero della e-postepay (PAN della carta);
- data di scadenza;
- CVC2;
- codice di blocco;
- codice di rimborso.
Per recuperare i codici smarriti contatta il Servizio Clienti al numero 1601.
Furto/Smarrimento della SIM
Nel caso di furto/smarrimento della SIM è necessario procedere immediatamente al blocco della SIM rubata/smarrita associata chiamando il numero 160 e, contestualmente, procedere all’estinzione della carta e-postepay chiamando il numero gratuito 800.90.21.22 (dall’Italia) o +39.02.34980.131(dall’estero)
Per maggiori informazioni sulle modalità per bloccare una SIM PosteMobile in caso di furto o smarrimento clicca qui
Rinnovo a scadenza di una e-postepay
La e-postepay ha una validità di due anni dal momento dell’attivazione. Non è previsto il rinnovo a scadenza per la e-postepay. Per un periodo di sei mesi dall’avvenuta scadenza, si potrà, comunque, effettuare la richiesta di rinvio credenziali in modo tale da ricevere il codice di rimborso necessario per riscuotere l’eventuale credito residuo presso gli Uffici Postali.
Il Foglio Informativo e le istruzioni d’uso della e-postepay richiesta da SIM PosteMobile è disponibile sul sito www.poste.itPer la disciplina delle operazioni di pagamento effettuate attraverso l’utilizzo della e-postepay e per tutte le altre informazioni relative al prodotto si rinvia al documento “Avviso operazioni di pagamento non rientranti in un contratto quadro D. Lgs 11/2010” messo a disposizione sul sito
www.poste.it e presso tutti gli Uffici Postali.
1. La chiamata è gratuita da tutti i cellulari PosteMobile e dai numeri di rete fissa Telecom Italia. Per tutte le altre chiamate da fisso o mobile sarà applicata la tariffa prevista dal proprio operatore telefonico.
Per ricevere assistenza dall’estero chiama il numero +39.3770000160 (la telefonata sarà tariffata come una normale telefonata effettuata in roaming verso l'Italia).