Super SIM NFC - FAQ
Che cosa e' l’NFC?
E’ l’innovativa tecnologia Near Field Communication (NFC), che permette lo scambio di informazioni tra due dispositivi semplicemente avvicinandoli tra loro (contactless).
Cosa posso fare con la Super SIM NFC?
La Super SIM NFC di PosteMobile trasforma lo Smartphone in un vero e proprio wallet, un portafoglio per PAGARE con un semplice gesto nei punti vendita abilitati NFC del circuito Mastercard Paypass e Visa Paywave.
Inoltre con la Super SIM NFC di PosteMobile è possibile utilizzare i Servizi Semplifica per ricaricare SIM e Postepay, effettuare bonifici e pagare bollettini.
Dove posso acquistare la Super SIM NFC?
Puoi acquistare la Super SIM NFC online o presso tutti gli Uffici Postali.
Se sono gia' cliente PosteMobile posso cambiare la mia attuale SIM PosteMobile con la Super SIM?
Si, puoi sostituire la tua SIM PosteMobile con la Super SIM NFC di PosteMobile presso qualsiasi Ufficio Postale. Consulta l’elenco qui
Cosa mi serve per pagare con la Super SIM NFC?
Per poter pagare NFC hai bisogno, oltre che della Super SIM NFC di PosteMobile, di:
- uno smartphone NFC: consulta la lista degli smartphone abilitati qui e se non ne hai ancora uno puoi acquistarlo in qualsiasi Ufficio Postale;
- le tue carte Postamat associata alla SIM e abilitare ai pagamenti NFC. Consulta la lista aggiornata delle carte abilitate qui. Se non hai ancora una carta BancoPosta:
- l’App PosteMobile: scarica l’App da Google Play Store e scopri la nuova sezione Carte per pagare con un semplice gesto. E' gratis!
Quali Carte posso abilitare ai pagamenti NFC?
E’ possibile utilizzare il Servizio con le Carte del Conto* BancoPosta, BancoPosta Click.. Consulta la lista completa e aggiornata delle carte abilitate qui.
Quali Smartphone sono compatibili con il servizio NFC?
Consulta la lista completa e aggiornata degli smartphone abilitati qui e se non ne hai ancora uno puoi acquistarlo in un qualsiasi Ufficio Postale.
Come devo fare per pagare con la Super SIM NFC presso un Punto Vendita? Serve un PIN?
Entra nella sezione Carte dell’App e seleziona lo strumento di pagamento sul quale vuoi addebitare il pagamento: la carta deve essere stata precedentemente abilitata ai pagamenti NFC e quindi riportare il simbolo NFC.
A questo punto sarà sufficiente avvicinare il tuo smartphone al POS abilitato ai pagamenti NFC entro 60 secondi per concludere il pagamento.
Per tutti gli importi superiori ai 25€ è necessario inserire sul POS il PIN della carta fisica.
In caso di furto e smarrimento del telefono, basta richiedere la sospensione della SIM al Servizio Clienti chiamando il 160 per disabilitare tutte le carte di pagamento presenti sul telefono. Il blocco della SIM determina automaticamente l’interruzione dei soli pagamenti NFC tramite cellulare, il Cliente potrà continuare ad utilizzare le carte fisiche.
*Non disponibile per i Conti BancoPosta aperti o migrati dopo l'8 Maggio 2017.