Pagamenti NFC 
PrivatiAPP e NFCServizi NFCPagamenti NFC
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Pagamenti NFC

PAGA CON UN SEMPLICE GESTO. E' facile e sicuro!

Ti basta avvicinare lo smartphone al POS dei punti vendita abilitati.

Cos' e'

Ora puoi PAGARE CON UN SEMPLICE GESTO tramite il tuo Smartphone!

La Super SIM NFC di PosteMobile trasforma il tuo Smartphone in un vero e proprio mobile wallet, un portafoglio virtuale per avere le tue carte BancoPosta sempre a portata di Smartphone e per pagare i tuoi acquisti in un “tap” in tutti i punti vendita abilitati semplicemente avvicinando il cellulare al POS.

Per utilizzare il Servizio, scarica l’App PosteMobile, inserisci le tue carte Postepay e Postamat nella sezione “Carte” e abilitale ai pagamenti NFC.

Puoi farlo direttamente dall’App o in Ufficio Postale contestualmente all’acquisto della Super SIM.

Se non hai già una carta BancoPosta, puoi richiedere una e-postepay – la carta prepagata virtuale di BancoPosta - direttamente nella sezione “Carte” dell'App.

Non hai ancora la Super SIM NFC? Richiedila subito online, o nella sezione 160 dell’App PosteMobile oppure in Ufficio Postale. Per trovare l'Ufficio Postale più vicino, clicca qui

Come funziona

Per utilizzare il Servizio, scarica l’App PosteMobile, inserisci le tue carte Postepay e Postamat nella sezione “Carte” e abilitale ai pagamenti NFC quando ti verrà richiesto.
Puoi farlo direttamente dall’App o in Ufficio Postale contestualmente all’acquisto della Super SIM.

Poi basta seguire 4 semplici step:

  • 1

    Accedi all’App PosteMobile ed entra nella sezione “Carte” cliccando sull’apposita icona.

    • 1

      Seleziona la Carta che desideri utilizzare per il pagamento. Assicurati che la Carta sia abilitata ai pagamenti NFC e quindi sopra la carta appare il simbolo identificativo.

      • 1

        Avvicina lo Smartphone al POS entro 60 secondi*.

        • 1

          Verifica l’avvenuto pagamento tramite la conferma di transazione sull’App e lo scontrino emesso dal POS.

        • *Per pagare è sempre necessario selezionare la Carta dall'App, nessun pagamento può essere effettuato involontariamente.
          Il cliente può effettuare i pagamenti NFC avvicinando lo smartphone a tutti i POS NFC abilitati al circuito (MasterCard o Visa) della Carta selezionata nell'App. Solo per i pagamenti superiori ai 25€ è necessario inserire il PIN della Carta fisica sul POS.

Cosa ti serve

Per utilizzare il Servizio hai bisogno di:

  • 1

    una Super SIM NFC di PosteMobile.

    • 1

      Una o più carte BancoPosta (Postamat e Postepay*) intestate a te da associare alla SIM e abilitare ai pagamenti NFC. Puoi farlo direttamente dall’APP o in Ufficio Postale contestualmente all’acquisto della Super SIM. Per consultare la lista aggiornata delle carte abilitate clicca qui.

      • 1

        Uno Smartphone NFC. Consulta la lista degli smartphone abilitati qui. Se non ne possiedi uno puoi acquistarlo in qualsiasi Ufficio Postale.

        • 1

          Scaricare l’App PosteMobile disponibile sul Google Play o Windows Phone Store. E' gratis!

        • *E’ possibile utilizzare il Servizio con le Carte del Conto BancoPosta, BancoPosta Click e con le Postepay Nominative.

Perche' e' sicuro

I Pagamenti NFC (Mobile Proximity Payment o servizi contactless) sono un servizio di disposizione di pagamento attivato avvicinando un telefono cellulare dotato di tecnologia NFC ad un POS abilitato alla stessa tecnologia “contactless”.

Tale tipo di pagamento, oltre ad essere semplice da utilizzare, comodo e veloce, è anche molto sicuro, una sicurezza costruita attraverso una serie di elementi.

Ecco perché é sicuro

1. Il pagamento non può avvenire inconsapevolmente, il cliente deve avviarlo dall’App
Per effettuare il pagamento è necessario accedere all’App PosteMobile e selezionare la carta con cui si desidera pagare, registrata precedentemente in App. L’autorizzazione al pagamento dura 60 secondi, al termine dei quali non potrà più avvenire il pagamento a meno che il cliente non lo riattivi cliccando sul bottone Attiva Pagamento.

2. Il pagamento avviene senza l’inserimento del PIN della carta solo per importi molto contenuti.
Come già avviene per tutte le carte "Contactless", solamente per transazioni inferiori ai 25€ non viene richiesto l’inserimento del PIN, superata tale soglia di importo il cliente deve autorizzare il pagamento inserendo il PIN sul POS del punto vendita. Inoltre la banca emittente dello strumento di pagamento può limitare il numero di transazioni giornaliere per cui non è richiesto il PIN sotto i 25€ per massimizzare la sicurezza e quindi, in caso di più pagamenti inferiori ai 25€, effettuati in un determinato periodo di tempo , il POS potrebbe richiedere comunque l'utilizzo del PIN a tutela del cliente.

3. Le credenziali di pagamento sono memorizzate in un “posto sicuro”
Le credenziali di pagamento delle carte che sono state abilitate ai pagamenti NFC sono memorizzate nel cosiddetto Secure Element, un’area di memoria protetta fisicamente situata nella SIM.

Possiamo concludere che i Pagamenti NFC hanno livelli di sicurezza pari o superiori a quelli dei pagamenti tramite carte di pagamento fisiche o tramite contante. Basti pensare che se perdessimo il telefono ci accorgeremmo della mancanza probabilmente più in fretta che se perdessimo il portafogli o le carte di pagamento, visto l’utilizzo sempre più assiduo del telefono. Il tempo medio che si impiega per accorgersi dello smarrimento è rispettivamente di 15 minuti per il telefono e 2 ore per il portafogli.

Ti suggeriamo di proteggere sempre il tuo telefono con un codice di blocco: a tale proposito ti evidenziamo un consiglio offerto dallo staff dell’Osservatorio NFC & Mobile Payment: “è importante il modo in cui usiamo il nostro smartphone, perché se lo utilizziamo al pari di una carta di credito, dobbiamo anche ‘custodirlo e proteggerlo’ allo stesso modo. Inoltre su uno smartphone ormai ci possono essere più dati sensibili che in un computer, quindi bisogna fare molta attenzione, a prescindere dall’utilizzare o meno l’NFC.”*

*Fonte: Articolo dell’Osservatorio NFC & Mobile Payment della School of Management del Politecnico di Milano

Contatti

Per info e assistenza sulla Super SIM PosteMobile e sull’App PosteMobile chiama il 160 oppure avvia una chat subito online o dall’App

Per info e assistenza sulle Carte di pagamento BancoPosta chiama il Servizio Clienti BancoPosta all’800.00.33.22