Privati Privacy

INFORMATIVA PRIVACY
PER GLI UTENTI.

Per leggere l’Informativa ai clienti ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento europeo in materia di protezione dei Dati personali (Regolamento 2016/679/UE) clicca qui.

Per leggere l’Informativa ai clienti ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento europeo in materia di protezione dei Dati personali in merito al trattamento dei dati acquisiti dai sistemi informativi gestiti da soggetti privati in tema di crediti al consumo, affidabilità e puntualità nei pagamenti clicca qui.

Per leggere l’Estratto dei contenuti essenziali dell’Accordo di Contitolarità tra Poste Italiane e PostePay clicca qui.

CHI È IL TITOLARE DEI DATI PERSONALI?

Poste Italiane S.p.A. (di seguito, “Poste Italiane”) e PostePay S.p.A., società con socio unico, soggetta a direzione e coordinamento di Poste Italiane S.p.A. (di seguito, “PostePay”) sono Contitolari del trattamento (di seguito, “Contitolari”) per i trattamenti dei dati personali (di seguito, “Trattamento”) riferibili al Cliente Privato – Persona Fisica o Business (di seguito, “Cliente” o “Clientela”). Il Trattamento dei dati personali è effettuato congiuntamente da Poste Italiane e da PostePay, nell’ambito di una partnership strategica, per l’erogazione dei servizi:
- bancari e di pagamento con riferimento a Poste Italiane S.p.A. - Patrimonio BancoPosta;
- di emissione di moneta elettronica, di pagamento e dei servizi accessori, con riferimento a PostePay in qualità di Istituto di Moneta Elettronica (di seguito, “IMEL”);
- di comunicazione elettronica di tipo mobile e fisso e dei servizi a valore aggiunto con riferimento a PostePay in qualità di Operatore di Telecomunicazioni (di seguito “Operatore”);
- di vendita di energia elettrica e gas naturale alla clientela finale, con riferimento a PostePay in qualità di Grossista e Venditore di Energia Elettrica e Gas alla clientela finale (di seguito “Grossista e Venditore Energia”).
Sono da intendersi come prodotti (di seguito, “Prodotti”) e come servizi (di seguito, “Servizi”), il complesso dei prodotti e servizi come sopra definiti.
Poste Italiane e PostePay hanno sottoscritto uno specifico accordo interno di contitolarità ai sensi dell’art. 26 del GDPR (di seguito, “Accordo di Contitolarità”) con lo scopo di disciplinare e ripartire tra le Parti i ruoli e le responsabilità in merito all’osservanza degli obblighi normativi in materia di protezione dei dati personali con riferimento a tutti i trattamenti che ricadono nel perimetro della contitolarità dei Prodotti e/o Servizi sopra definiti in qualità di Contitolari del trattamento. L’Accordo di Contitolarità interessa tutti i dati personali raccolti e trattati in relazione ai ruoli di IMEL e Operatore svolti da PostePay, con esclusione dei soli dati relativi al traffico telefonico e telematico (informazioni inerenti alla trasmissione di una comunicazione vocale, dati o telematica), che saranno trattati esclusivamente da PostePay nel rispetto delle garanzie di riservatezza e delle misure di sicurezza previste dalla normativa applicabile.

DOVE PRENDIAMO I DATI PERSONALI?

I Dati Personali oggetto di Trattamento sono forniti dal Cliente in fase di attivazione di Prodotti e Servizi offerti dal Titolare ovvero dai Contitolari, inclusi quelli forniti o raccolti attraverso i canali di contatto disponibili (sito web, chat, social, App, call center), o acquisiti attraverso la rete commerciale, ovvero da archivi aziendali pubblici e/o privati sempre nel rispetto delle normative di riferimento.

Come utilizziamo i Dati personali?

I Dati Personali sono raccolti e trattati per finalità connesse o strumentali all’attività del Titolare ovvero dei Contitolari, per dare esecuzione agli obblighi contrattuali necessari a fornire i Prodotti e i Servizi offerti alla Clientela. In aggiunta, i Dati Personali possono essere trattati o perché esiste uno specifico obbligo normativo oppure perché il Cliente decide liberamente di consentire ulteriori trattamenti, ad esempio, per finalità di marketing diretto e/o profilazione.
Per specifici Prodotti e Servizi offerti dal Titolare, ovvero dei Contitolari, vengono effettuati controlli relativi a rischi di credito e frodi attraverso l’accesso al Sistema di Informazioni Creditizie (SIC) gestito da CRIF S.p.A. o Cerved Group S.p.A.. Tali Dati Personali sono trattati, ove ritenuto necessario, esclusivamente ai fini della verifica dell’affidabilità e puntualità nei pagamenti nel rispetto delle previsioni contenute nel “Codice di condotta per i sistemi informativi gestiti da soggetti privati in tema di crediti al consumo, affidabilità e puntualità nei pagamenti”. Ulteriori informazioni su tale Trattamento sono disponibili all’interno delle rispettive informative raggiungibili sui siti: www.consumatori.crif.com e www.cerved.com.

quale è la base legale?

I Dati Personali vengono trattati per dare esecuzione al contratto sottoscritto (inclusa la fase precontrattuale) oppure sulla base di un consenso liberamente espresso dal Cliente che è sempre revocabile. In alcuni casi, il Trattamento può essere imposto da norme di legge, può essere necessario per tutelare un interesse pubblico o per dare seguito ad un legittimo interesse del Titolare, oppure dei Contitolari (es. in caso di contenzioso). Il conferimento dei Dati personali da parte del Cliente è necessario per la stipula e l’esecuzione dei rapporti contrattuali, per l’adesione ai programmi premio e per gli adempimenti normativi. Il mancato conferimento dei consensi facoltativi da parte del Cliente (es. per finalità di marketing diretto, ricerche di mercato, profilazione ecc.) non ha, invece, conseguenze sui servizi prestati: il consenso al Trattamento dei Dati Personali da parte del Cliente è infatti facoltativo e sempre revocabile.

quanto tempo conserviamo i Dati Personali?

I Dati Personali vengono trattati dal Titolare ovvero dai Contitolari per tutta la durata contrattuale ed anche successivamente per obblighi di legge o far valere o tutelare i propri diritti.Per alcune finalità il Trattamento dei Dati Personali ha una durata specifica, come meglio riportato nell’informativa completa reperibile sul sito www.postemobile.it

CON QUALI MODALITÀ E LOGICHE TRATTIAMO I DATI PERSONALI?

Il Trattamento è effettuato anche con l’ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati ed è svolto dal Titolare ovvero dai Contitolari e/o da terzi, di cui il Titolare o congiuntamente i Contitolari potranno avvalersi per memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi. Il Trattamento dei Dati Personali, inclusi i dati di traffico, sarà effettuato con logiche di organizzazione ed elaborazione correlate alle finalità di cui alla presente informativa, comunque, in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza.

A CHI POSSIAMO COMUNICARE I DATI PERSONALI?

I Dati Personali potrebbero essere comunicati per esigenze connesse o strumentali alla esecuzione del contratto (incluse le fasi precontrattuali) oppure previo specifico consenso prestato dal Cliente o sulla base del legittimo interesse del Titolare o dei Contitolari, alle altre società del Gruppo Poste Italiane o a selezionati partner commerciali per le finalità perseguite. In altre situazioni, la comunicazione può avvenire in adempimento di obblighi di legge o per lo svolgimento di attività strumentali alla prestazione dei servizi richiesti. Il trasferimento di Dati Personali da Paesi appartenenti all’UE verso Paesi “terzi” non appartenenti all’UE è vietato, in linea di principio, a meno che il Titolare, i Contitolari o il Responsabile del trattamento garantiscano un livello di protezione “adeguato” fornendo specifica informativa all’interessato.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Il Titolare ovvero i Contitolari garantiscono, anche singolarmente, che la sicurezza e la riservatezza dei Dati Personali saranno tutelate mediante adeguate misure di protezione cosi come previsto dal Regolamento 2016/679/UE, al fine di ridurre i rischi di distruzione o perdita, anche accidentale, dei dati, di accesso non autorizzato, o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta. Resta tuttavia necessario che il Cliente presti la necessaria attenzione affinché siano evitati comportamenti che creino condizioni di rischio aggiuntive.

IL TITOLARE, I CONTITOLARI E IL RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI (DPO)

• Il Titolare del trattamento è PostePay S.p.A., con sede legale in Roma, viale Europa, 190 – 00144.Roma.
• I Contitolari del trattamento sono: Poste Italiane S.p.A., con sede legale in viale Europa, 190 – 00144 Roma e PostePay S.p.A.
• Il Responsabile della Protezione dei dati personali, unico per il Gruppo Poste Italiane, è contattabile ai seguenti recapiti: dpo@postepay.it – DPO – PostePay S.p.A., viale Europa, 190 – 00144 Roma.

QUALI SONO I SUOI DIRITTI?

Il Cliente ha il diritto di ottenere dal Titolare, ovvero dai Contitolari, l’accesso alle seguenti informazioni: le finalità del Trattamento, le categorie di Dati Personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i Dati Personali sono comunicati, il periodo di conservazione previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo, l’origine dei Dati Personali, l’esistenza di un processo decisionale automatizzato e le informazioni sulla logica utilizzata o sulla profilazione. Inoltre, in merito al trattamento dei suoi Dati Personali, ha il diritto di ottenere: la rettifica, l’integrazione, la limitazione, l’opposizione al Trattamento, la cancellazione e la portabilità dei dati personali. Nel caso in cui il Cliente ritenga che i Trattamenti che lo riguardano violino le norme del Regolamento 2016/679/UE o le disposizioni di cui al D.Lgs. 196/2003 s.m.i. (c.d. Codice Privacy) ha diritto a proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali ai sensi dell’art. 77 del Regolamento 2016/679/UE.
I suindicati diritti possono essere esercitati su richiesta con le modalità rese note dal Servizio Clienti o sul sito www.postemobile.it ovvero contattando il Centro Servizi Privacy di Poste Italiane, tramite i seguenti canali:
e-mail: centroserviziprivacy@posteitaliane.it; e-mail: privacypostemobile@posteitaliane.it (per i Servizi e i Prodotti erogati da PostePay in qualità di Operatore);
posta tradizionale: Via August Von Platen n. 9, 87100 - Cosenza;
Fax: 06/98685343

Cookie policy del sito WEB PosteMobile

I cookie presenti all’interno del sito www.postemobile.it sono utilizzati per migliorare la navigazione e far funzionare più efficientemente il sito web. All’interno del nostro sito web utilizziamo le seguenti tipologie di cookie: tecnici, di marketing e profilazione.
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Poste Italiane S.p.A. (di seguito, “Poste Italiane”) e PostePay S.p.A., società con socio unico, soggetta a direzione e coordinamento di Poste Italiane S.p.A. (di seguito, “PostePay”) sono Contitolari del trattamento (di seguito, “Contitolari”) per i trattamenti dei dati personali (di seguito, “Trattamento”) riferibili al Cliente Privato – Persona Fisica o Business (di seguito, “Cliente” o “Clientela”). Il Trattamento dei dati personali è effettuato congiuntamente da Poste Italiane e da PostePay, nell’ambito di una partnership strategica, per l’erogazione dei servizi:
- bancari e di pagamento con riferimento a Poste Italiane S.p.A. - Patrimonio BancoPosta; • di emissione di moneta elettronica, di pagamento e dei servizi accessori, con riferimento a PostePay in qualità di Istituto di Moneta Elettronica (di seguito, “IMEL”);
- di comunicazione elettronica di tipo mobile e fisso e dei servizi a valore aggiunto con riferimento a PostePay in qualità di Operatore di Telecomunicazioni (di seguito “Operatore”); • di vendita di energia elettrica e gas naturale alla clientela finale, con riferimento a PostePay in qualità di Grossista e Venditore di Energia Elettrica e Gas alla clientela finale (di seguito “Grossista e Venditore Energia”).
Sono da intendersi come prodotti (di seguito, “Prodotti”) e come servizi (di seguito, “Servizi”), il complesso dei prodotti e servizi come sopra definiti.
Poste Italiane e PostePay hanno sottoscritto uno specifico accordo interno di contitolarità ai sensi dell’art. 26 del GDPR (di seguito, “Accordo di Contitolarità”) con lo scopo di disciplinare e ripartire tra le Parti i ruoli e le responsabilità in merito all’osservanza degli obblighi normativi in materia di protezione dei dati personali con riferimento a tutti i trattamenti che ricadono nel perimetro della contitolarità dei Prodotti e/o Servizi sopra definiti in qualità di Contitolari del trattamento. L’Accordo di Contitolarità interessa tutti i dati personali raccolti e trattati in relazione ai ruoli di IMEL e Operatore svolti da PostePay, con esclusione dei soli dati relativi al traffico telefonico e telematico (informazioni inerenti alla trasmissione di una comunicazione vocale, dati o telematica), che saranno trattati esclusivamente da PostePay nel rispetto delle garanzie di riservatezza e delle misure di sicurezza previste dalla normativa applicabile.

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Come utilizziamo i Dati personali?

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Per specifici Prodotti e Servizi offerti dal Titolare, ovvero dei Contitolari, vengono effettuati controlli relativi a rischi di credito e frodi attraverso l’accesso al Sistema di Informazioni Creditizie (SIC) gestito da CRIF S.p.A. o Cerved Group S.p.A.. Tali Dati Personali sono trattati, ove ritenuto necessario, esclusivamente ai fini della verifica dell’affidabilità e puntualità nei pagamenti nel rispetto delle previsioni contenute nel “Codice di condotta per i sistemi informativi gestiti da soggetti privati in tema di crediti al consumo, affidabilità e puntualità nei pagamenti”. Ulteriori informazioni su tale Trattamento sono disponibili all’interno delle rispettive informative raggiungibili sui siti: www.consumatori.crif.com e www.cerved.com

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I Dati Personali vengono trattati per dare esecuzione al contratto sottoscritto (inclusa la fase precontrattuale) oppure sulla base di un consenso liberamente espresso dal Cliente che è sempre revocabile. In alcuni casi, il Trattamento può essere imposto da norme di legge, può essere necessario per tutelare un interesse pubblico o per dare seguito ad un legittimo interesse del Titolare, oppure dei Contitolari (es. in caso di contenzioso). Il conferimento dei Dati personali da parte del Cliente è necessario per la stipula e l’esecuzione dei rapporti contrattuali, per l’adesione ai programmi premio e per gli adempimenti normativi. Il mancato conferimento dei consensi facoltativi da parte del Cliente (es. per finalità di marketing diretto, ricerche di mercato, profilazione ecc.) non ha, invece, conseguenze sui servizi prestati: il consenso al Trattamento dei Dati Personali da parte del Cliente è infatti facoltativo e sempre revocabile.

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Il Trattamento è effettuato anche con l’ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati ed è svolto dal Titolare ovvero dai Contitolari e/o da terzi, di cui il Titolare o congiuntamente i Contitolari potranno avvalersi per memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi. Il Trattamento dei Dati Personali, inclusi i dati di traffico, sarà effettuato con logiche di organizzazione ed elaborazione correlate alle finalità di cui alla presente informativa, comunque, in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza.

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• Il Titolare del trattamento è PostePay S.p.A., con sede legale in Roma, viale Europa, 190 – 00144.Roma.
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e-mail: centroserviziprivacy@posteitaliane.it; e-mail: privacypostemobile@posteitaliane.it (per i Servizi e i Prodotti erogati da PostePay in qualità di Operatore);
posta tradizionale: Via August Von Platen n. 9, 87100 - Cosenza;
Fax: 06/98685343

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