Nuove disposizioni per la portabilità del numero (MNP) in PosteMobile

    • Dal 14 novembre 2022 entra in vigore la Delibera 86/21/CIR al fine di garantire maggiore sicurezza in caso di sostituzione della SIM e delle richieste di portabilità del numero mobile. La nuova delibera infatti prevedere delle importanti novità su chi può effettuare la portabilità dell’attuale numero mobile e sulla documentazione necessaria.

FAQ 

Che cos’è la portabilità dell’attuale numero mobile?

La portabilità dell’attuale numero mobile consente di passare da un operatore mobile all’altro mantenendo il numero attuale di telefono.

Chi potrà richiedere la portabilità del numero di telefono?

La richiesta di portabilità del proprio numero di telefono potrà essere effettuata esclusivamente dal titolare della SIM che è colui che ha sottoscritto il contratto.

Cosa devo fare se voglio richiedere la portabilità del mio attuale numero di telefono?

La richiesta di portabilità del tuo attuale numero potrà essere effettuata esclusivamente dall’intestatario della SIM. Prima di procedere alla richiesta di portabilità ti invitiamo a verificare se sei tu il titolare della SIM. Qualora la SIM che utilizzi non sia intestata a te ma ad un soggetto diverso dovrai recarti presso un Ufficio Postale insieme al titolare della SIM per poter effettuare la richiesta di portabilità.

Cosa devo fare se non sono l’intestatario della SIM?

Qualora la SIM che utilizzi non sia intestata a te ma ad un soggetto diverso dovrai recarti presso un Ufficio Postale insieme al titolare della SIM per poter effettuare la richiesta di portabilità.

Cosa mi serve per effettuare la portabilità del numero?

Per effettuare la richiesta di portabilità dovrai fornire una copia del Documento di identità, una copia della Tessera sanitaria ed una copia della SIM del tuo attuale gestore.

Perché ricevo un SMS con scritto “E’ stata richiesta la portabilità del da a PosteMobile. Rispondi SI a questo sms se hai richiesto tu la portabilità altrimenti rispondi NO per annullare la richiesta. Info postemobile.it “?

L’SMS è necessario per effettuare una validazione preventivamente all’avvio della richiesta di portabilità. L’SMS sarà inviato alla numerazione oggetto della portabilità. Ti basterà rispondere “SI” per consentirci di procedere con la tua richiesta. Se non hai richiesto tu la portabilità del numero rispondi “NO” all’SMS e la pratica verrà annullata.

Cosa devo fare se ricevo un SMS in cui mi viene comunicato che sul mio numero è stata richiesta la portabilità oppure è stata richiesta la sostituzione della SIM e non sono stato io farne richiesta?

Puoi interrompere la procedura nei seguenti modi:
rispondere NO inviando un SMS
  • al numero 3424071161 per annullare la richiesta di portabilità;
  • al numero 40818181 per annullare la richiesta di sostituzione SIM.

In caso di SIM rubata, smarrita o guasta posso procedere con la richiesta di portabilità direttamente dal nuovo operatore?

In caso di SIM rubata, guasta o smarrita per poter effettuare la richiesta di portabilità dovrai provvedere a richiedere una SIM funzionante presso il tuo attuale gestore telefonico e poi richiedere la portabilità ad un altro gestore.