PostePay S.p.A. informa i propri clienti che, a partire dal 2025, si sta assistendo a livello internazionale ad una progressiva dismissione delle reti mobili operanti con tecnologia di 2° e 3° generazione (rispettivamente, c.d. 2G e 3G).
Attualmente, i Paesi in cui la dismissione si è già verificata sono alcuni di quelli appartenenti all’area extra UE.
In tali Paesi, le SIM PosteMobile potrebbero temporaneamente non consentire l’effettuazione e la ricezione di chiamate vocali tradizionali, ma continuerà ad essere fornito il servizio di accesso dati per la connessione a Internet, nonché i servizi SMS-MMS.
Pertanto, in tali Paesi sarà possibile effettuare e ricevere chiamate vocali tramite connessione dati (ad esempio, avvalendosi delle applicazioni che offrono tale servizio quali: Whatsapp, Telegram, Messanger, Zoom, ecc.). Ciò potrà avvenire, in particolare:
- alle tariffe applicabili nella Zona di riferimento, in caso di connessione dati su rete mobile;
- senza applicazione di alcun costo specifico da parte di PostePay S.p.A., in caso di connessione Wi-Fi .
PostePay S.p.A. invita pertanto i propri clienti a verificare sempre, prima di recarsi all’estero, la tipologia di copertura e i servizi disponibili nel Paese di destinazione, nonché i prezzi applicati, consultando questa pagina oppure contattando il Servizio Clienti al numero 160.
Al momento non risultano effettuate dismissioni delle reti mobili 2G e 3G nei Paesi dell’Unione Europea e in quelli che hanno aderito all’accordo SEE - Spazio Economico Europeo (Islanda, Liechtenstein e Norvegia). In tali Paesi le chiamate voce tradizionali restano pertanto disponibili.
Le diverse reti mobili estere a cui PostePay S.p.A. si appoggia per l'offerta del roaming internazionale possono non offrire tutte le tecnologie mobili (2G, 3G, 4G e 5G) supportate dal tuo terminale ed incluse nella tua offerta. Inoltre, alcune reti hanno completato o avviato il processo di spegnimento delle tecnologie più vecchie (2G e/o 3G) al fine di liberare risorse di rete per le tecnologie più avanzate.
A tal proposito, ti informiamo che nelle reti in cui è disponibile solo il 4G ed il 5G il servizio voce basato sul VoLTE potrebbe non essere disponibile. Ti consigliamo quindi di selezionare manualmente le reti estere che nello specifico paese continuano ad offrire il servizio 2G e 3G (oltre al 4G e 5G), secondo quanto indicato nella tabella che trovi di seguito, al fine di fruire del servizio voce tradizionale per le chiamate originate e terminate. Il servizio 5G non è al momento disponibile per i clienti PostePay S.p.A. all'estero.
La tabella riportata di seguito fornisce indicazioni aggiornate sulle specifiche tecnologie disponibili nelle reti estere aperte al roaming internazionale per i clienti PostePay S.p.A. e le eventuali date previste dagli operatori per la dismissione delle tecnologie più vecchie.
Tabella riepilogativa paesi roaming internazionale (PDF)