E’ vero che non pago nessun supplemento quando viaggio all’estero ed utilizzo il mio smartphone?
Sì, le tue comunicazioni (voce, sms, dati) generate in un altro Paese dell’UE sono trattate come traffico generato in Italia: i minuti, gli sms e i Gigabyte di traffico che consumi all’estero nell’UE saranno tariffati o dedotti dal tuo bundle come se tu fossi in Italia. E’ fatta salva l’applicazione di politiche di utilizzo corretto.
Cosa si intende per “chiamate o sms roaming UE”?
Per “chiamate o sms roaming UE” si intendono tutte le chiamate effettuate e gli sms inviati quando si è all’estero in uno dei Paesi UE e generati verso uno dei paesi UE.
Ci sono delle eccezioni o altre condizioni applicabili?
Puoi usufruire delle tue tariffe nazionali anche in UE tutte le volte che sei in un altro paese dell’UE, entro i limiti quantitativi previsti dalle politiche di corretto utilizzo definite ai sensi del Regolamento (UE) n. 2016/2286. L’utilizzo delle offerte nazionali in Europa senza alcun sovrapprezzo è consentito nell’ambito di viaggi occasionali e non si applica in caso di trasferimento della propria residenza in un altro paese dell’UE.
Per quanto tempo posso utilizzare il roaming a condizioni RLAH?
La regola generale è che se trascorri più tempo in Italia che all’estero o utilizzi il telefono più in Italia che all’estero, puoi usufruire delle condizioni di Roaming like at home ogni volta che ti trovi in un Paese UE. Questo è considerato un utilizzo corretto dei servizi di Roaming like at home.
I possibili abusi nell’utilizzo del Roaming like at home saranno verificati su base quadrimestrale: nel caso in cui venisse accertato un utilizzo non conforme ai parametri d’uso corretto sopra riportati sarai tempestivamente avvertito. L’utilizzo inappropriato del Roaming like at home comporterà l’applicazione di misure a tutela dell’operatore previste dalla normativa vigente e dei seguenti sovraprezzi: 3,2 euro/CENT al minuto per la voce, 1 euro/CENT per gli SMS e 1,55€ per Gigabyte di dati. Tutti i valori sono da intendersi IVA esclusa.
Le condizioni tariffarie “Roaming like at home” devono essere richieste dal cliente in maniera esplicita?
No, le tariffe sono applicate automaticamente a decorrere dal 15 giugno 2017 per tutti i clienti PosteMobile.
Che tipo di notifiche ricevo dal 15 giugno 2017?
Le condizioni contrattuali e tutte le informazioni relative al roaming internazionale presenti sul sito di PosteMobile sono state aggiornate riguardo alla fine dei costi supplementari per i servizi di roaming internazionali nei Paesi dell’UE ed alla politica di utilizzo corretto. Al tuo arrivo nel Paese dell’UE riceverai SMS informativi sul Roaming like at home anche in relazione alle politiche di utilizzo corretto.
Per conoscere tutte le tariffe previste per i servizi roaming, sarà inoltre possibile chiamare gratuitamente il numero 40.12.14. dall’Italia e il numero 0039 37.11.00.02.14 dall’estero.
Le regole UE sul roaming si applicano anche alle chiamate internazionali che faccio dall’Italia?
No, le nuove regole si applicano solo ai servizi di roaming di cui usufruisci all’estero nei Paesi dell’UE e non alle chiamate fatte dall’Italia verso l’estero, inclusa l’UE.
Se vado all’estero le nuove regole UE sul roaming si applicano indistintamente per le chiamate verso i numeri di rete fissa e mobile?
Le chiamate sono tariffate a consumo come una chiamata verso altro operatore mobile o scalate dal bundle minuti incluso nella tua offerta.
Quando sono all’estero nell’UE quanto pago per le chiamate ricevute?
Nulla, sono gratuite come in Italia.
Quali sono i paesi in cui le condizioni RLAH sono disponibili?
In tutti i 28 paesi dell’UE (Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Romania, Slovenia, Slovacchia, Spagna, Svezia, Regno Unito, nei paesi EEA (Islanda, Liechtenstein, Norvegia), Caraibi Francesi, Gibilterra, Guyana Francese, Isola di Mann, Martinica e Reunion.
Le condizioni Roaming like at home sono disponibili anche in roaming sulle navi o in aereo?
No. Le condizioni Roaming like at home sono disponibili solo in presenza di un collegamento ad una rete mobile terrestre. Per il cosiddetto roaming marittimo o aereo offerto via satellite a bordo di navi o aerei, si applicano delle tariffe diverse.