Privati Estero Tariffe roaming UE
  • In Europa  come in Italia

    In Europa
    come in Italia

    Chiami, invii SMS e navighi in Internet senza costi aggiuntivi

     
     
 

Dettagli 

Paesi Inclusi

I Paesi in cui è valida l’offerta sono tutti quelli dell’ Unione Europea a cui si aggiungono i Paesi della Area Economica Europea (EEA): Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

Altri Paesi:Caraibi Francesi, Gibilterra, Guyana Francese, Isola di Man, Martinica, Reunion.

Cosa è cambiato con le nuove regole Roaming UE

E’ vero che non pago nessun supplemento quando viaggio all’estero ed utilizzo il mio smartphone?

Sì, le tue comunicazioni (voce, sms, dati) generate in un altro Paese dell’UE sono trattate come traffico generato in Italia: i minuti, gli sms e i Gigabyte di traffico che consumi all’estero nell’UE saranno tariffati o dedotti dal tuo bundle come se tu fossi in Italia. E’ fatta salva l’applicazione di politiche di utilizzo corretto.

Cosa si intende per “chiamate o sms roaming UE”?

Per “chiamate o sms roaming UE” si intendono tutte le chiamate effettuate e gli sms inviati quando si è all’estero in uno dei Paesi UE e generati verso uno dei paesi UE.

Ci sono delle eccezioni o altre condizioni applicabili?

Puoi usufruire delle tue tariffe nazionali anche in UE tutte le volte che sei in un altro paese dell’UE, entro i limiti quantitativi previsti dalle politiche di corretto utilizzo definite ai sensi del Regolamento (UE) n. 2016/2286. L’utilizzo delle offerte nazionali in Europa senza alcun sovrapprezzo è consentito nell’ambito di viaggi occasionali e non si applica in caso di trasferimento della propria residenza in un altro paese dell’UE.

Per quanto tempo posso utilizzare il roaming a condizioni RLAH?

La regola generale è che se trascorri più tempo in Italia che all’estero o utilizzi il telefono più in Italia che all’estero, puoi usufruire delle condizioni di Roaming like at home ogni volta che ti trovi in un Paese UE. Questo è considerato un utilizzo corretto dei servizi di Roaming like at home.
I possibili abusi nell’utilizzo del Roaming like at home saranno verificati su base quadrimestrale: nel caso in cui venisse accertato un utilizzo non conforme ai parametri d’uso corretto sopra riportati sarai tempestivamente avvertito. L’utilizzo inappropriato del Roaming like at home comporterà l’applicazione di misure a tutela dell’operatore previste dalla normativa vigente e dei seguenti sovraprezzi: 3,2 euro/CENT al minuto per la voce, 1 euro/CENT per gli SMS e 1,55€ per Gigabyte di dati. Tutti i valori sono da intendersi IVA esclusa.

Le condizioni tariffarie “Roaming like at home” devono essere richieste dal cliente in maniera esplicita?

No, le tariffe sono applicate automaticamente a decorrere dal 15 giugno 2017 per tutti i clienti PosteMobile.

Che tipo di notifiche ricevo dal 15 giugno 2017?

Le condizioni contrattuali e tutte le informazioni relative al roaming internazionale presenti sul sito di PosteMobile sono state aggiornate riguardo alla fine dei costi supplementari per i servizi di roaming internazionali nei Paesi dell’UE ed alla politica di utilizzo corretto. Al tuo arrivo nel Paese dell’UE riceverai SMS informativi sul Roaming like at home anche in relazione alle politiche di utilizzo corretto.
Per conoscere tutte le tariffe previste per i servizi roaming, sarà inoltre possibile chiamare gratuitamente il numero 40.12.14. dall’Italia e il numero 0039 37.11.00.02.14 dall’estero.

Le regole UE sul roaming si applicano anche alle chiamate internazionali che faccio dall’Italia?

No, le nuove regole si applicano solo ai servizi di roaming di cui usufruisci all’estero nei Paesi dell’UE e non alle chiamate fatte dall’Italia verso l’estero, inclusa l’UE.

Se vado all’estero le nuove regole UE sul roaming si applicano indistintamente per le chiamate verso i numeri di rete fissa e mobile?

Le chiamate sono tariffate a consumo come una chiamata verso altro operatore mobile o scalate dal bundle minuti incluso nella tua offerta.

Quando sono all’estero nell’UE quanto pago per le chiamate ricevute?

Nulla, sono gratuite come in Italia.

Quali sono i paesi in cui le condizioni RLAH sono disponibili?

In tutti i 28 paesi dell’UE (Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Romania, Slovenia, Slovacchia, Spagna, Svezia, Regno Unito, nei paesi EEA (Islanda, Liechtenstein, Norvegia), Caraibi Francesi, Gibilterra, Guyana Francese, Isola di Mann, Martinica e Reunion.

Le condizioni Roaming like at home sono disponibili anche in roaming sulle navi o in aereo?

No. Le condizioni Roaming like at home sono disponibili solo in presenza di un collegamento ad una rete mobile terrestre. Per il cosiddetto roaming marittimo o aereo offerto via satellite a bordo di navi o aerei, si applicano delle tariffe diverse.

Offerte tariffarie a consumo

Ho un’offerta con tariffa a consumo, quanto pago in UE?

Se l’offerta utilizzata in Italia prevede una tariffa a consumo per le chiamate, gli sms e la navigazione in internet, le medesime tariffe sono applicate anche nell’Unione Europea. E’ fatta salva l’applicazione di politiche di utilizzo corretto.

Offerte tariffarie con minuti, SMS e dati inclusi

Ho un’Offerta con minuti e sms inclusi, quanto pago in UE?

Se l’offerta utilizzata in Italia prevede pacchetti di minuti e sms inclusi, anche illimitati, puoi usufruire degli stessi anche nell’Unione Europea, alle medesime condizioni di utilizzo applicate sul territorio nazionale.

Se l’offerta include Gigabyte per la navigazione in Internet, quanto pago in UE?

Se l’offerta utilizzata in Italia prevede pacchetti di Gigabyte per la navigazione in internet puoi usufruire degli stessi anche nell’Unione Europea nei limiti del volume massimo di dati utilizzabile alle condizioni Roaming like at home secondo le regole UE.
Il volume di Gigabyte utilizzabile in UE dipende dall’importo del canone previsto dalla tua offerta ed è determinato dalla seguente formula di calcolo:
Volume in GB = (importo del canone della tua offerta (IVA esclusa)/1,55 x 2.

Il volume di dati consentito in roaming UE è pari, quindi, al doppio del volume risultante dalla divisione del canone (IVA esclusa) previsto dalla tua offerta per 1,55 Euro.
A titolo esemplificativo, si riportano i seguenti esempi per il calcolo:

- Piano nazionale con minuti, sms e 5GB al costo di 10 euro (8,2€ IVA esclusa):
Volume dati consentito in UE: (8,2/1,55) x 2 = 10,58GB.
Nel caso in cui il volume dati risultante sia superiore al volume dati previsto dalla tua Offerta, come riportato nell’esempio, è possibile utilizzare in UE l’intero pacchetto di Gigabyte a disposizione. Quindi, nel caso sopra riportato, è possibile utilizzare in UE fino ad 5GB.

- Piano nazionale minuti, sms e 50GB al costo di 10 euro (8,2€ IVA esclusa):
Volume dati consentito in UE: (8,2/1,55) x 2 = 10,58GB.
Nel caso in cui il volume dati risultante sia inferiore al pacchetto dati previsto dalla tua offerta, come riportato nell’esempio, è possibile verificare il volume massimo di dati utilizzabile in Roaming like at home dai canali di Assistenza. Oltre tale limite è possibile navigare in UE al costo di Euro 1,55 (IVA esclusa) per Gigabyte in base ai Kbyte effettivamente consumati, fino all’esaurimento del pacchetto di Gigabyte previsto dalla tua Offerta. Al superamento dei Gigabyte disponibili si applicano le modalità previste dalla propria offerta per la navigazione internet su territorio nazionale. Nel caso sopra riportato, è possibile utilizzare in UE senza costi aggiuntivi fino a 10,58GB. Oltre tale soglia è possibile navigare al costo di Euro 1,55 (IVA esclusa) per Gigabyte fino al raggiungimento dei 50GB, limite oltre il quale si applicano le modalità previste dalla propria offerta per la navigazione internet su territorio nazionale.

Se ho un piano o opzione dati con canone scontato in promozione, quale cifra prendo in considerazione per calcolare i GB disponibili in roaming?

Il calcolo dei GB che possono essere fruiti su territorio europeo prende in considerazione il canone scontato del piano o opzione.

Se sono in possesso di un piano a canone con raddoppio di credit o GB, come calcolo la quota di GB disponibili in roaming?

Il calcolo dei GB che possono essere fruiti su territorio europeo prende in considerazione sempre l’importo del canone del piano o opzione.

Se esaurisco il bundle di minuti o sms inclusi nel mio piano quando sono all’estero, quanto pago per l’extra-soglia?

L’extra-soglia per minuti e sms in roaming è tariffata esattamente come in Italia, secondo le tariffe extra-bundle previste dal proprio piano.

La qualità della rete può peggiorare?

PosteMobile non offre servizi di roaming al dettaglio nei paesi UE/EEA a condizioni meno favorevoli di quelle offerte a livello nazionale, in particolare in termini di qualità del servizio fornito in base al contratto al dettaglio, se sulla rete ospitante all’estero è disponibile la stessa generazione di reti e di tecnologie di comunicazione mobile.

Ad esempio, se la velocità massima disponibile dei dati della rete ospitante all’estero è pari o superiore alla velocità massima disponibile offerta a livello nazionale da PosteMobile, la velocità offerta in roaming non sarà inferiore alla velocità massima disponibile fornita a livello nazionale. Se la velocità massima disponibile dei dati della rete ospitante all’estero è inferiore alla velocità massima disponibile offerta a livello nazionale da PosteMobile, la velocità massima disponibile non sarà inferiore a alla velocità massima disponibile della rete ospitante all’estero.

La qualità del servizio offerta in roaming potrebbe essere diversa da quella fruita a livello nazionale in termini di velocità, latenza, disponibilità dei servizi ed altri parametri in quanto soggetta alle caratteristiche e tecnologie della rete estera ed è influenzata da molteplici fattori quali la tecnologia disponibile, la copertura e la topografia relativi al paese estero. PostePay non applica limitazioni volte a ridurre la qualità del servizio della rete estera. Per eventuali reclami relativi alla qualità del servizio in roaming, puoi rivolgerti al servizio clienti al numero 160.

L’effettiva disponibilità di un servizio o tecnologia mobile anche in roaming dipende dal livello di avanzamento tecnologico della rete estera ospitante.

Cos’è il roaming involontario e quando si verifica?

Il roaming involontario si può verificare in prossimità delle frontiere internazionali. Se ti trovi vicino ad un confine, può accadere che il tuo Smartphone prenda il segnale di rete di un operatore del Paese confinante e si agganci alla rete estera, anche se fisicamente ti trovi in Italia. In questa casistica, paghi i servizi voce, sms e dati come se fossi in Roaming internazionale.

Come posso evitare il roaming involontario?

Se ti trovi vicino ad un confine o abiti in una zona di confine ma rimani in Italia, puoi disattivare manualmente la ricerca automatica della rete. Così facendo il tuo Smartphone non può connettersi alla rete di nessun altro operatore al di fuori di PosteMobile. Se possiedi uno Smartphone puoi anche bloccare il traffico dati in Roaming attraverso il menù del telefono. Ogni volta che il tuo Smartphone prende il segnale di un operatore estero, ricevi un SMS di benvenuto nel relativo Paese con le informazioni sulle tariffe massime che vengono applicate. Inoltre puoi verificare le tariffe base (per l'Europa e il Resto del Mondo) visitando la sezione Estero del sito.

Cosa devo fare in caso di roaming involontario?

Contatta il Servizio Clienti al 160 e segnala il problema riscontrato.

INFORMAZIONI SULLE MODALITA’ ALTERNATIVE DI ACCESSO AI SERVIZI DI EMERGENZA IN ROAMING

Per i clienti che si recano in roaming internazionale, ed in particolare per i clienti con disabilità, in alcuni paesi dell’Unione Europea è possibile accedere ai servizi d’emergenza con modalità alternative alla chiamata gratuita al numero unico di emergenza europeo «112». Tali modalità alternative possono ad esempio essere garantite tramite applicazioni di emergenza, messaggistica, servizi di ritrasmissione, tramite il testo in tempo reale o la conversazione globale attuati a norma dell’articolo 4 della direttiva (UE) 2019/882. Per conoscere quali modalità alternative sono disponibili nei vari paesi dell’Unione Europea, è consultabile il database predisposto dal BEREC (“Body of European Regulators for Electronic Communications”, ovvero l’organo europeo che riunisce le autorità nazionali di regolamentazione del settore delle comunicazioni elettroniche) al seguente link: https://www.berec.europa.eu/en/emergency-means

INFORMAZIONI SUI SERVIZI A VALORE AGGIUNTO IN ROAMING

Le comunicazioni verso determinate numerazioni utilizzate per fornire servizi a sovrapprezzo sono soggette a condizioni tariffarie specifiche. Pertanto, al fine di proteggere la clientela da costi aggiuntivi non previsti, PostePay ha ritenuto opportuno non consentire l’accesso a tali servizi in roaming internazionale. La lista delle numerazioni non accessibili in roaming è aggiornata periodicamente. Le numerazioni a chiamata gratuita invece, se disponibili, sono accessibili per gli utenti senza sovrapprezzi anche in roaming. Al fine di migliorare la trasparenza per gli utenti, il BEREC (“Body of European Regulators for Electronic Communications”, ovvero l’organo europeo che riunisce le autorità nazionali di regolamentazione del settore delle comunicazioni elettroniche) ha raccolto in un singolo database tutte le informazioni sui servizi a valore aggiunto disponibili nei vari paesi dell’Unione Europea. Il database è aggiornato periodicamente ed è disponibile al seguente link: https://www.berec.europa.eu/en/pws

INFORMAZIONI SUI SISTEMI DI ALLARME PUBBLICO IN ROAMING

In molti paesi dell’Unione Europea sono previsti sistemi di allarme pubblico che informano, durante il periodo di allarme, gli utenti situati nelle zone geografiche potenzialmente colpite da gravi emergenze e catastrofi imminenti o in corso. In molti casi tali allarmi pubblici vengono trasmessi ai clienti interessati, inclusi quelli in roaming, senza che sia necessario effettuare alcuna azione preventiva, come ad esempio scaricare un’applicazione. In sostituzione o in aggiunta a tali tecnologie, in alcuni paesi sono utilizzate anche applicazioni mobili di allarme pubblico, che consentono di inviare agli utenti finali informazioni ed altre comunicazioni utili, previo download e installazione da parte dell’utente dell’applicazione stessa. Per conoscere quali sistemi di allarme pubblico sono disponibili nei vari paesi dell’Unione Europea (incluse le modalità per installare le specifiche applicazioni) è consultabile il database predisposto dal BEREC (“Body of European Regulators for Electronic Communications”, ovvero l’organo europeo che riunisce le autorità nazionali di regolamentazione del settore delle comunicazioni elettroniche). Il database è aggiornato periodicamente ed è disponibile al seguente link: https://www.berec.europa.eu/en/vas-numbering-ranges

 

Il Regolamento (UE) n. 531/2012, modificato dal Regolamento (UE) n. 2015/2120, ha introdotto il principio del c.d. “Roaming Like At Home”, prevedendo, a decorrere dal 15 giugno 2017, l’applicazione della tariffa nazionale per le chiamate, l’invio degli sms e la navigazione in Internet in uno qualsiasi degli Stati membri dell’Unione Europea (Paesi UE) e dello Spazio Economico Europeo (EEA), fatta salva l’applicazione delle politiche di utilizzo corretto, al fine di consentire ai cittadini europei di beneficiare dei vantaggi economici dei propri piani tariffari nazionali anche all’estero.

Il Roaming like at home ti consente di utilizzare nei Paesi UE i Servizi di roaming alle medesime condizioni previste dal tuo profilo tariffario nazionale senza costi aggiuntivi, entro i limiti quantitativi previsti dalle politiche di corretto utilizzo definite ai sensi del Regolamento (UE) n. 2016/2286. Ove la fornitura dei Servizi di roaming regolamentati ecceda tali limiti è consentita l’applicazione dei sovrapprezzi, in conformità alle tariffe massime vigenti a livello comunitario.

L’utilizzo dei Servizi di roaming regolamentati senza costi aggiuntivi in tali Paesi è consentito ai clienti che risiedono normalmente nello Stato membro dell’operatore o hanno legami stabili con esso e che viaggiano periodicamente all’interno dell’UE.

Tale possibilità si applica automaticamente a tutti i clienti Ricaricabili, Abbonamento e Partita IVA. PosteMobile si riserva di applicare meccanismi di controllo del traffico corretti, ragionevoli e proporzionati secondo indicatori obiettivi, finalizzati ad individuare i rischi di un impiego abusivo o anomalo del roaming a tariffe nazionali che vada oltre l’ambito degli spostamenti o dei viaggi occasionali. Per sapere quanto paghi in roaming in zona UE consulta le condizioni economiche della tua offerta nazionale.

In Svizzera, Principato di Monaco, Andorra, Isole Faroe, e Kosovo: chiami i Paesi UE a 23 centesimi al minuto, ricevi a 6 centesimi al minuto con tariffazione a scatti di 30 secondi per i primi 30 secondi e a scatti di 1 secondo per i secondi successivi, invii sms a 7 centesimi ad SMS, navighi in internet a 24 centesimi a MB con tariffazione a scatti anticipati di 10KB, e primo scatto di 20KB. Restano invariate le tariffe verso le altre zone.