Privati FAQ Acquista SIM online
 

FAQ acquisto SIM online 

Inserimento dati

1. Quale documento di identità posso usare?
Carta di identità o patente.
2. Qual è il fronte del documento di d’identità?
Il fronte è il lato del documento con la foto
3. Quale indirizzo di spedizione devo indicare?
Il domicilio presso il quale vuoi ricevere la SIM
4. Perché serve l’indirizzo email?
Per tutte le comunicazioni che ti saranno inviate, ad esempio la conferma dell’ordine della SIM
5. Come funziona l’MNP?
La Mobile Number Portability ti consente di trasferire il tuo numero di telefono dall’attuale operatore di telefonia mobile all'operatore PosteMobile. In questo modo, non dovrai cambiare il tuo numero di telefono e i tuoi contatti potranno continuare a chiamarti al numero che già è in tuo possesso.
6. Cos’è la data desiderata della MNP?
E’ la data in cui desideri passare all’operatore telefonico PosteMobile. Ricordati di tener conto dei giorni per la spedizione della SIM e dell’attivazione, perché l’MNP non potrà avvenire prima che la SIM sia attiva.

Firma e Pagamento

Come funziona la firma del contratto?
La Firma del contratto avviene in maniera molto semplice. Dopo aver cliccato sul pulsante «inviami il codice», riceverai un SMS sul tuo numero di cellulare (precedentemente fornito nel form dei tuoi dati personali). Dovrai inserire il codice ricevuto nello spazio dedicato e confermare. Se invece sceglierai la modalità di consegna tramite corriere, la firma avverrà in sua presenza, sul documento cartaceo che ti consegnerà.
Quando riceverò la copia del contratto firmato?
Riceverai il contratto via email, al momento della conferma della spedizione della SIM oppure dal corriere, se sceglierai la modalità di spedizione della SIM tramite corriere.
Come effettuare il pagamento della SIM?
Puoi decidere di pagare con la modalità di pagamento «Paga con Postepay», con una carta di credito Visa o Mastercard oppure in contanti. Se selezioni il bottone «Paga con Postepay» puoi utilizzare una carta Postepay o Postamat e decidere di inserire tutti i dati della carta oppure concludere la transazione direttamente nell’App Postepay, inserendo solo il codice autorizzativo (PosteID). Se scegli di pagare in contanti, riceverai la visita di un corriere che ti consegnerà la SIM e contestualmente incasserà il pagamento. Ricordati di preparare la cifra relativa al costo della SIM in contanti.

Riconoscimento

Perché devo effettuare il riconoscimento?
E’ previsto dalla normativa vigente, anche a tua tutela.
Come funziona il riconoscimento?
Dovrai mostrare il tuo volto insieme al tuo documento di identità e poi mostrare un primo piano del fronte e del retro del documento. In seguito, se richiedi la portabilità del numero, dovrai fare l’upload di una foto fronte retro della tua tessera sanitaria, e di una foto della SIM del tuo attuale gestore. Questa procedura puo’ essere effettuata sia da PC che da smartphone. Se sceglierai la modalità di consegna tramite corriere, sarà lui ad effettuare il riconoscimento tramite presa visione del tuo documento di identità inserito nel form di richiesta della SIM online.
Come devo scattare la foto della SIM se richiedo portabilità?
Se acquisti da App o da web, sarà necessario prendere la SIM dal tuo smartphone e scattarle una foto rendendo ben visibile il codice seriale (ICCID) della SIM.
Quante email riceverò da PosteMobile?
Due: la prima subito dopo il pagamento e la seconda dopo il riconoscimento, con tutti i dettagli sulla spedizione della SIM.

Spedizione

Quando riceverò la SIM?
Dopo aver effettuato con successo il riconoscimento e aver ricevuto la conferma via email. La spedizione della SIM impiega 3 giorni lavorativi.
Devo essere presente alla consegna della SIM?
Se sceglierai la modalità di riconoscimento via App o webcam non sarà necessario, perchè riceverai la busta nella tua cassetta postale. Se invece sceglierai la consegna tramite corriere, la SIM dovrà essere consegnata all’intestatario, per cui dovrai essere presente alla consegna.

Attivazione

Puoi attivare la SIM, una volta averla ricevuta presso il tuo indirizzo, al link www.postemobile.it/attivasim.

Ti basterà inserire il codice fiscale, il numero d’ordine ricevuto via mail e l’ICCID della SIM e con un solo click la SIM sarà attiva.