Privati FAQ Acquista SIM online
 

FAQ acquisto SIM online 

Inserimento dati

1. Quale documento di identità posso usare?
Carta di identità o patente.
2. Qual è il fronte del documento di d’identità?
Il fronte è il lato del documento con la foto.
3. Quale indirizzo di spedizione devo indicare?
Il domicilio presso il quale vuoi ricevere la SIM.
4. Perché serve l’indirizzo email?
Per tutte le comunicazioni che ti saranno inviate, ad esempio la conferma dell’ordine della SIM.
5. Come funziona l’MNP?
La Mobile Number Portability ti consente di trasferire il tuo numero di telefono dall’attuale operatore di telefonia mobile all'operatore PosteMobile. In questo modo, non dovrai cambiare il tuo numero di telefono e i tuoi contatti potranno continuare a chiamarti al numero che già è in tuo possesso.
6. Cos’è la data desiderata della MNP?
E’ la data in cui desideri passare all’operatore telefonico PosteMobile. Ricordati di tener conto dei giorni per la spedizione della SIM e dell’attivazione, perché l’MNP non potrà avvenire prima che la SIM sia attiva.

Firma e Pagamento

Come funziona la firma del contratto?
La Firma del contratto avviene in maniera molto semplice. Dopo aver cliccato sul pulsante «inviami il codice», riceverai un SMS sul tuo numero di cellulare (precedentemente fornito nel form dei tuoi dati personali). Dovrai inserire il codice ricevuto nello spazio dedicato e confermare. Se invece sceglierai la modalità di consegna tramite corriere, la firma avverrà in sua presenza, sul documento cartaceo che ti consegnerà.
Quando riceverò la copia del contratto firmato?
Riceverai il contratto via email, al momento della conferma dell'ordine della tua nuova SIM.
Come effettuare il pagamento della SIM?
Puoi decidere di pagare con la modalità di pagamento «Paga con Postepay», con una carta di credito Visa o Mastercard o scegliendo la modalità “SIM a 0”. Se selezioni il bottone «Paga con Postepay» puoi utilizzare una carta Postepay o Postamat e decidere di inserire tutti i dati della carta oppure concludere la transazione direttamente nell’App Postepay, inserendo solo il codice autorizzativo (PosteID). Se scegli la modalità “SIM a 0” non pagherai nulla al momento della richiesta. La SIM ti verrà consegnata all’indirizzo da te indicato e dovrai procedere pima di tutto all’attivazione, seguendo le indicazioni presenti su www.postemobile.it/attivasim. Dopo l’attivazione della SIM dovrai effettuare una prima ricarica di importo pari o superiore a quello del profilo tariffario richiesto.

Riconoscimento

Perché devo effettuare il riconoscimento?
E’ previsto dalla normativa vigente, anche a tua tutela.
Come funziona il riconoscimento?
Dovrai mostrare il tuo volto insieme al tuo documento di identità e poi mostrare un primo piano del fronte e del retro del documento. In seguito, se richiedi la portabilità del numero, dovrai fare l’upload di una foto fronte retro della tua tessera sanitaria, e di una foto della SIM del tuo attuale gestore. Questa procedura puo’ essere effettuata sia da PC che da smartphone.
Come devo scattare la foto della SIM se richiedo portabilità?
Se acquisti da App o da web, sarà necessario prendere la SIM dal tuo smartphone e scattarle una foto rendendo ben visibile il codice seriale (ICCID) della SIM.
Quante email riceverò da PosteMobile?
Due: la prima subito dopo il pagamento e la seconda dopo il riconoscimento, con tutti i dettagli sulla spedizione della SIM.

Spedizione

Quando riceverò la SIM?
Dopo aver effettuato con successo il riconoscimento riceverai un SMS a conferma dell’avvenuta spedizione della SIM. Riceverai la SIM all'indirizzo da te indicato in circa 2-4 giorni lavorativi*, direttamente nella cassetta postale.
* Con l'introduzione del recapito a giorni alterni in alcuni Comuni del territorio nazionale, tale obiettivo di velocità puo' variare a seconda della zona di raccolta/destinazione degli invii.
Devo essere presente alla consegna della SIM?
Riceverai la busta con la tua nuova SIM direttamente nella cassetta postale dell’indirizzo indicato. Non sarà necessaria quindi la tua presenza. Ricorda di verificare che il nominativo apposto sulla cassetta sia lo stesso indicato nell’ordine.

Attivazione

Puoi attivare la SIM, una volta averla ricevuta presso il tuo indirizzo, al link www.postemobile.it/attivasim.

Ti basterà inserire il codice fiscale, il numero d’ordine ricevuto via mail e l’ICCID della SIM e con un solo click la SIM sarà attiva.