L'Opzione 5G, è disponibile per clienti privati e titolari di Partita IVA ed è attivabile sui piani tariffari e le opzioni che prevedono traffico dati incluso.
L’Opzione 5G non prevede un costo di attivazione e ha un canone mensile di 3€.
Nel caso di piani tariffari che hanno un rinnovo plurimensile l’opzione 5G avrà un costo di:
- 9€ per piani a rinnovo trimestrale;
- 18€ per piani a rinnovo semestrale;
- 36€ per piani a rinnovo annuale.
Il canone dell’opzione viene addebitato sul credito telefonico della SIM al momento dell’attivazione, successivamente l’opzione si rinnoverà lo stesso giorno di rinnovo dell’offerta base.
Attivazione dell’Opzione 5G
Nel caso di attivazione dell’Opzione 5G in un giorno diverso rispetto a quello di rinnovo dell’offerta base, il primo canone è calcolato in base ai giorni che intercorrono tra l’attivazione dell’opzione e il giorno di rinnovo dell’offerta base. Per maggiori informazioni vedi la sezione FAQ di questa pagina.
Ricorda di avere sempre credito sufficiente per rinnovare sia la tua offerta base che l’Opzione 5G. Il rinnovo della tua offerta base verrà gestito sempre in priorità rispetto all’Opzione 5G. Maggiori dettagli nella sezione: "Meccanismo di rinnovo dell’Opzione 5G".
In caso di credito sufficiente al rinnovo dell’offerta base ma insufficiente al rinnovo dell’Opzione 5G, quest’ultima sarà disattivata, come meglio precisato nel seguito, e potrà essere riattivata in ogni momento senza costi di attivazione, tramite i canali resi disponibili. Per maggiori informazioni vedi la sezione FAQ.
Per i piani tariffari Postepay Connect: in caso di attivazione dell’Opzione 5G, il primo addebito avverrà sul credito residuo della SIM, i successivi saranno addebitati sullo strumento di pagamento con Opzione Connect contestualmente al rinnovo del piano tariffario Connect scelto. In caso di credito insufficiente al rinnovo dell’Opzione 5G, quest’ultima è sempre disattivata. L’Opzione 5G potrà essere riattivata in ogni momento senza costi di attivazione, tramite i canali resi disponibili. Per maggiori informazioni vedi la sezione FAQ.
Esempio di attivazione dell’opzione 5G su un piano tariffario con rinnovo mensile:
Rinnovo piano tariffario: 30 Giugno
Attivazione Opzione 5G: 22 Giugno
1° Canone Opzione 5G: 0,90€
I canoni successivi dell’opzione 5G saranno pari a 3€ al mese e addebitati contestualmente al rinnovo dell’offerta base.
Canali di attivazione dell’Opzione 5G
E’ possibile attivare l’Opzione 5G da Ufficio Postale contestualmente alla richiesta di una nuova SIM PosteMobile (sia in portabilità che con un nuovo numero).
Per i già clienti PosteMobile è possibile attivare l’Opzione 5G dai seguenti canali:
- da App Postepay, nella sezione Personalizza il tuo Piano;
- on line, nell’Area Personale del sito postemobile.it;
- inviando un SMS gratuito con il testo “SI 5G” al numero 40.71.160;
- contattando il Servizio Clienti al numero gratuito 160.
Meccanismo di rinnovo dell’Opzione 5G.
Ricorda di avere sempre credito sufficiente per rinnovare sia la tua offerta base che l’Opzione 5G. Il rinnovo della tua offerta base verrà gestito sempre in priorità rispetto all’Opzione 5G come di seguito indicato:
a. in caso di credito insufficiente per rinnovare l’offerta base ma sufficiente al solo rinnovo dell’Opzione 5G, entrambe verranno sospese.
Ad esempio: in presenza di un’offerta base al costo di 8€ e dell'Opzione 5G al costo di 3€, laddove il credito disponibile al momento del rinnovo risulti superiore a 3€ e inferiore a 8€, sia l’offerta base che l’Opzione 5G saranno sospese. Se a seguito di una ricarica il tuo credito residuo sarà pari a:
- almeno 8€, l’offerta base verrà rinnovata e l’Opzione 5G disattivata;
- almeno 11€, sia l’offerta base che l’Opzione 5G verranno rinnovate.
b. In caso di credito insufficiente sia per il rinnovo dell’offerta base che dell’Opzione 5G, entrambe verranno sospese.
Ad esempio: in presenza di un’offerta base al costo di 8€ e dell'Opzione 5G al costo di 3€, laddove il credito disponibile al momento del rinnovo risulti inferiore a 3€, sia l’offerta base che l’Opzione 5G resteranno sospese. Se, a seguito di una ricarica, il tuo credito residuo sarà pari a:
- almeno 8€, l’offerta base verrà rinnovata e l’Opzione 5G disattivata;
- almeno 11€, sia l’offerta base che l’Opzione 5G verranno rinnovate.
c. In caso di credito sufficiente al solo rinnovo dell’offerta base e insufficiente per rinnovare contemporaneamente l’Opzione 5G, l’offerta base verrà rinnovata e l’Opzione 5G verrà disattivata.
Ad esempio: in presenza di un’offerta base al costo di 8€ e dell'Opzione 5G al costo di 3€, laddove il credito disponibile al momento del rinnovo risulti superiore a 8€ e inferiore a 11€, l’offerta base sarà rinnovata mentre l’Opzione 5G sarà disattivata.
In tal caso, è possibile riattivare in qualsiasi momento l’Opzione 5G pagando solo i giorni che intercorrono dal giorno della riattivazione al successivo rinnovo della tua offerta base, tramite i canali indicati nella sezione sopra “Canali di attivazione dell’Opzione 5G”
Nel caso tu abbia attiva un'offerta Postepay Connect
a. In caso di credito insufficiente sia per il rinnovo dell’offerta base che dell’Opzione 5G, l’offerta base sarà sospesa finché non avrai un credito necessario a coprire il costo dell’offerta stessa, mentre l’Opzione 5G sarà disattivata. Per riutilizzare l’Opzione 5G è necessario procedere ad una nuova attivazione.
Ad esempio: in presenza di un piano Connect al costo di 10€ e dell'Opzione 5G al costo di 3€, laddove il credito disponibile al momento del rinnovo risulti inferiore a 3€, l’offerta base resterà sospesa fino alla prima ricarica utile mentre l’Opzione 5G sarà disattivata.
b. In caso di credito sufficiente al solo rinnovo dell’Opzione 5G e insufficiente per il rinnovo dell’offerta base, l’offerta base sarà sospesa mentre l’Opzione 5G sarà disattivata.
Ad esempio: in presenza di un piano Connect al costo di 10€ e dell'Opzione 5G al costo di 3€, laddove il credito disponibile al momento del rinnovo risulti inferiore a 10€, l’offerta base sarà sospesa fino alla prima ricarica utile mentre l’Opzione 5G sarà disattivata.
È possibile riattivare in qualsiasi momento l’Opzione 5G pagando solo i giorni che intercorrono dal giorno della riattivazione al successivo rinnovo della tua offerta base, tramite i medesimi canali indicati nella sezione sopra “Canali di attivazione dell’Opzione 5G”
Modalità di disattivazione dell’opzione 5G
È possibile disattivare l’Opzione 5G gratuitamente in qualsiasi momento on line nell’Area Personale del sito postemobile.it, inviando un SMS gratuito con il testo “NO 5G” al numero 40.71.160 o chiamando il Servizio Clienti al numero gratuito 160. Dopo la richiesta di disattivazione l’Opzione 5G resterà disponibile fino al termine del periodo già pagato e non verrà rinnovata.
Per riattivare l’opzione 5G basterà effettuare una nuova richiesta dai canali disponibili.
Copertura Rete 5G
Verifica la copertura della rete 5G.
La velocità massima di connessione in 5G è di circa 2Gbps in download e di circa 200 Mbps in upload. La velocità di connessione dipende comunque dal grado di congestione della rete, dalla copertura di zona, dal terminale utilizzato, dal sistema operativo e dal browser utilizzato, dal numero di richieste alla pagina web visitata e dalle caratteristiche del server nel quale la pagina è ospitata. L’Opzione 5G non è compatibile con le SIM PosteMobile attivate prima del 14 Luglio 2014 e non sostituite con una SIM PosteMobile FULL. Nel caso si voglia attivare l’Opzione 5G è necessario richiedere la sostituzione gratuita della SIM in Ufficio Postale. Per maggiori dettagli contatta il Servizio Clienti al numero gratuito 160.