I servizi a sovrapprezzo, definiti anche VAS (value added services) o servizi premium, sono servizi a pagamento forniti mediante l’uso di specifiche numerazioni, per la fornitura di informazioni o prestazioni di carattere sociale-informativo (es.: pubblica utilità, elenco abbonati, servizi bancari o assicurativi), di assistenza e consulenza tecnico-professionale (es.: meteo, assistenza clienti), di chiamate di massa (es.: sondaggi, televoto, raccolta fondi), di intrattenimento (es.: conversazione, pronostici, giochi) e di vendita di prodotti e servizi trasmessi attraverso la rete di comunicazione elettronica (es.: loghi, suonerie, software).
I servizi a sovrapprezzo hanno in genere un prezzo maggiore rispetto ai servizi telefonici o di connettività di base, addebitato su credito residuo in caso di SIM ricaricabile o in bolletta in caso di SIM in abbonamento. Possono essere acquistati: singolarmente, con un unico addebito (c.d. one shot); oppure in abbonamento, con un addebito periodico.
A norma della delibera AGCOM n. 10/21/CONS e successive modifiche e integrazioni, PostePay SpA, consente a tutti i propri clienti titolari di SIM PosteMobile, sia ricaricabili sia in abbonamento, di accedere liberamente dal momento dell’attivazione della SIM ai seguenti servizi a sovrapprezzo:
- SMS provenienti da Banche (SMS bancari o Infobanking);
- SMS per televoto;
- acquisto one shot di contenuti digitali (loghi, suonerie, video, ecc.) e servizi informativi/di intrattenimento SMS/MMS;
- servizi a tecnologia vocale (servizi premium attivabili via SMS/online, chiamate verso numeri 892, 894, 895, 899 e 893 per servizi a sovrapprezzo, servizi a valore aggiunto, chiamate voce verso direttrici internazionali per SIM post-pagate);
- donazioni, via SMS o telefono, a favore di enti solidali o di partiti politici.
Ai sensi dalla Direttiva UE 2015/2366 sui servizi di pagamento elettronici (PSD2), ed alla normativa nazionale di recepimento (D.Lgs. 218/2017 e Provvedimento di Banca d’Italia del 11 ottobre 2018), per i servizi a sovrapprezzo o premium addebitati su credito residuo prepagato o in bolletta, è stata introdotta una soglia di spesa massima di 50 euro per ogni transazione e di 300 euro mensili (calcolati su base annuale in caso di piano in abbonamento), raggiunta la quale non sarà possibile effettuare ulteriori operazioni di pagamento.
In caso di SIM ricaricabile, le operazioni di pagamento potranno nuovamente essere effettuate nel mese solare successivo. La soglia verrà riattivata mensilmente in modo automatico.
In caso di servizio in abbonamento, le operazioni di pagamento potranno nuovamente essere effettuate nell’anno solare successivo. La soglia verrà riattivata annualmente in modo automatico.
Per i servizi premium in abbonamento diversi da quelli su indicati, oggetto di blocco di default a norma della delibera AGCOM n. 10/21/CONS e successive modifiche e integrazioni, a partire dal 21 aprile 2021, PostePay provvede alla chiusura definitiva e non sarà più possibile attivare nuovi abbonamenti o effettuare acquisti, fatta eccezione per le numerazioni dedicate ai servizi di televoto, donazioni solidali, donazioni a partiti politici, servizi bancari, mobile ticketing per il trasporto pubblico e per i parcheggi, servizi postali privati e quelli rientranti nel servizio universale postale, servizi elettronici di recapito certificato e servizi di posta elettronica certificata.
I clienti che alla detta data abbiano attivo un abbonamento per uno o più dei servizi oggetto di chiusura, riceveranno un SMS informativo ai sensi della delibera AGCOM 10/21/CONS e potranno decidere se procedere al blocco dell’abbonamento sottoscritto o se mantenerlo attivo, seguendo le indicazioni ivi contenute. In caso di richiesta di blocco del servizio in abbonamento o di disattivazione dello stesso, non sarà più possibile procedere a riattivazione.
In caso di mancato riscontro all’SMS, i servizi in abbonamento eventualmente attivi saranno bloccati definitivamente e non saranno più riattivabili.
PostePay SpA si riserva di modificare le presenti condizioni in ragione di eventuali modifiche normative e/o di provvedimenti o indicazioni provenienti dalle competenti Autorità di settore e/o di mutamenti di situazioni tecniche e di mercato.
Per verificare i servizi a sovrapprezzo o premium eventualmente attivati sulla propria SIM, il cliente può accedere alla propria Area Personale del presente sito ovvero contattare il Servizio Assistenza Clienti al numero 160.
I servizi a sovrapprezzo o premium possono essere attivati dal cliente seguendo la procedura prevista per ogni tipologia di canale (SMS/MMS, navigazione dati in mobilità) e le relative modalità di tariffazione variano a seconda del servizio scelto (ad es. a singolo evento, giornaliera, settimanale, mensile). Prima di procedere all’attivazione di un servizio a sovrapprezzo o premium è importante che il cliente verifichi le modalità di adesione (ad es. in abbonamento) e di tariffazione scelte dal singolo Content Service Provider esterno.
Oltre a poter disattivare singolarmente i servizi a sovrapprezzo o premium eventualmente attivati sulla propria SIM, il cliente ha la possibilità di chiedere il blocco dell’accesso a detti servizi, in conformità al quadro regolamentare e normativo di riferimento e compatibilmente con le condizioni di accessibilità rese disponibili da PosteMobile.
Per richiedere il blocco/sblocco dei servizi a sovrapprezzo o premium è necessario contattare il servizio clienti di PosteMobile al numero 160 oppure inviare una richiesta scritta, anche utilizzando l’apposito modulo disponibile qui, ai seguenti punti di contatto:
- Casella Postale 3000, 37138 Verona
- 800 242 626
- info@postemobile.it
Il cliente ha l’opportunità di scegliere il blocco/sblocco delle seguenti categorie di servizi a sovrapprezzo o premium:
- chiamate voce verso archi di numerazioni, 892, 894, 895, 899 e 893;
- chiamate voce verso direttrici internazionali (solo per post-pagato);
- servizi informativi/di intrattenimento SMS/MMS disponibili dal menu della SIM PosteMobile;
- servizi in Decade 4 gestiti da Content Service Provider esterni.
Per i servizi a sovrapprezzo o premium attivabili da canale wap/web è facoltà del cliente disattivare la connessione dati sul proprio terminale per inibire la navigazione in mobilità, tenendo conto che ciò potrebbe impedire la navigazione internet anche per altri usi.
Per informazioni sui Servizi informativi/di intrattenimento SMS/MMS resi disponibili da menù SIM e per conoscere i dettagli sui costi e sulle relative modalità di attivazione/disattivazione, clicca qui.
Per informazioni sui Servizi in Decade 4 gestiti da Content Service Provider esterni accessibili da SIM PosteMobile, clicca qui.