PrivatiAssistenzaCome Posso Offerta MobileLeggere il mio conto telefonico
Come si legge il mio conto telefonico?

Ogni bimestre riceverai il Conto PosteMobile in formato cartaceo all’indirizzo da te indicato nella proposta di Abbonamento o a quello comunicato al Servizio Assistenza Clienti in caso di modifica dell’indirizzo successiva alla sottoscrizione del Contratto di Abbonamento.
Potrai visualizzare il Conto PosteMobile anche in formato elettronico nella tua Area Personale del sito www.postemobile.it dove puoi consultare anche i dati relativi al tuo traffico telefonico.

Il conto PosteMobile è composto da 5 sezioni:
1) La prima sezione contiene tutte le informazioni utili sull’importo, la scadenza e la modalità di pagamento.
2) La seconda sezione contiene il Dettaglio Addebiti e Accrediti che fornisce il dettaglio degli importi presenti in fattura divisi per tipologia.
3) La terza sezione contiene le Comunicazioni al Cliente.
4) La quarta sezione contiene il Riepilogo Profilo Opzioni.
5) La quinta sezione contiene, solo se richiesto, il Dettaglio traffico telefonico del conto di riferimento.

Sulla prima pagina della fattura sono evidenziati: Dati intestatario, Modalità di pagamento, Riepilogo conto, Data di emissione, Periodo di riferimento, Importo da pagare, Scadenza, Linea e Codice Identificativo Conto.

Per quanto riguarda le modalità di pagamento, se non si è scelto un addebito diretto su conto corrente, è possibile effettuare il pagamento del Conto Telefonico tramite bollettino premarcato allegato al Conto o tramite bonifico bancario su conto corrente postale intestato a: PosteMobile SPA Fatture bonifici, IBAN IT94U0760103200000096076716. Per maggiori informazioni clicca qui.

Per quanto riguarda il Periodo di riferimento del Conto Telefonico si parla del periodo nel quale è stato effettuato il traffico addebitato (bimestre precedente al mese di emissione).
I canoni sono fatturati in anticipo e sono relativi al bimestre successivo al mese di emissione. In caso di nuova attivazione, il periodo di riferimento partirà dalla data di attivazione del piano tariffario.

Esempio: in caso di attivazione in data 16 Marzo il conto emesso a Maggio avrà come periodo di riferimento 16/03/11-30/04/11 e conterrà gli addebiti relativi ai seguenti canoni:
• quota canone del mese di Marzo (rateo calcolato in base alla data di attivazione);
• canoni Aprile e Maggio;
• canoni anticipati Giugno e Luglio.
Per “Traffico telefonico”, si intende l’importo complessivo di traffico generato (in Italia e all’estero) e raggruppato per tipologia: traffico telefonico voce, traffico telefonico SMS/MMS, traffico telefonico Dati, traffico telefonico Altre Tipologie (es. VAS), traffico telefonico periodi precedenti, traffico telefonico servizi a sovrapprezzo.

Per quanto riguarda la voce “Altri Addebiti Accrediti”, si intendono gli importi relativi ai bolli,alla Tassa di Concessione Governativa e agli eventuali altri addebiti e accrediti diversi da canoni, contributi di attivazione e traffico (esempio rettifiche).

Per quanto riguarda la voce “Riepilogo IVA” si intende il totale importi assoggettati o meno ad IVA calcolati in base ai Codici IVA delle singole voci del Conto.

Per quanto riguarda la sezione “Riepilogo Profili Opzioni” si assicura la massima trasparenza riguardo alle condizioni economiche applicate. Troverai in questa sezione del Conto PosteMobile la descrizione del profilo tariffario, dei servizi e delle opzioni attivi nel bimestre fatturato. I dati sono prodotti in ottemperanza alle disposizioni della Delibera n. 126/07/CONS dell’Autorità per le garanzie nelle Comunicazioni.